In autunno un libro-documento sul brand della Salernitana calcio

Il libro (con una dedica particolare riservata a Claudio Roscia e Zaccaria Tartarone)  si compone di 11 capitoli (edito da L&V editrice con la prefazione di Marcel Vulpis – editore e direttore responsabile dell’agenzia Sporteconomy), che ripercorrono la “storia aziendale” del club granata, ed, al tempo stesso, approfondiscono ed analizzano tematiche di attualità quali : valutazione del marchio, analisi d bilancio, definizione di tifoso aziendalista, fair play finanziario e azionariato popolare.


Nel  primo capitolo è stata “ricostruita” la storia della Salernitana dal 1919 al 30 maggio 2015 (attualmente il nome sportivo è “Us Salernitana 1919” con il cavalluccio marino come logo societario storico).


Il secondo capitolo è stato dedicato alla “rinascita del calcio a Salerno” grazie all’impegno degli imprenditori Lotito e Mezzaroma.


Il terzo capitolo approfondisce l’evoluzione nel tempo dei “colori sociali e delle maglie della Salernitana”.


Il quarto capitolo rileva la valutazione del marchio della Salernitana alla data del 30 giugno 2005 e le successive vicende giuridico-legali legate all’uso dell’ippocampo marino.


Con i capitoli cinque, sei e sette i tifosi granata possono rivivere: le emozioni delle promozioni in serie B, gli eventi calcistici legati ai 24 campionati giocati dalla Salernitana nella serie cadetta e le due partecipazioni ai massimi campionati di serie A anni 47/48 e 98/99.


Il capitolo ottavo, attraverso l’analisi di bilancio, analizza la vita aziendale della squadra di calcio di Salerno dal 30 giugno 1994 al 30 giugno 2014.


I capitoli nove e dieci sono dedicati ai tifosi della Salernitana ed ai supporters dei club di calcio.


L’ultimo capitolo propone i tifosi della Salernitana quali “attori protagonisti” di progetti aziendali legati all’azionariato popolare e al fair play finanziario.


Ci auguriamo, con la massima umiltà, che, dopo la lettura di questo “libro-documento”, anche i tifosi della Salernitana, possano diventare attenti osservatori dei nuovi meccanismi che attivano il calcio azienda.


In tal modo, nei bar, allo stadio, nei club, per strada, il tifoso della Salernitana”, oltre a dibattere sui modelli tecnico-tattici della propria squadra del cuore, potrà con facilità approfondire e analizzare concetti aziendali legati al valore delle plusvalenze, indici di bilancio, risultati operativi e di politiche di marketing.

Salernitana: “la maglia, il brand , i tifosi”, e’ un “libro documento” curato dal commercialista salernitano Antonio Sanges (due anni fa ha scritto un primo libro sul tema del “Fair Play Finanziario”), per celebrare i primi 96 anni di storia del club granata (nato il 19 giugno 1919), lavoro  dedicato ai tifosi ed appassionati della squadra di calcio della città campana. 

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Marcel Vulpis

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