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Il futuro scenario degli eSports nel mondo

(di Marco Casalone) – Entro la fine del 2019 per la prima volta i ricavi del mondo eSports supereranno il miliardo di dollari ($ 1,1 miliardi), con una crescita annuale del + 26,7%. Circa l’82% del mercato totale ($ 897,2 milioni), proviene da investimenti quali diritti dei media, pubblicità e sponsorizzazione.
I soli contratti di sponsorizzazione genereranno alla fine dell’anno 456,7 milioni di dollari, mentre il settore più in crescita è quello dei media rights.
Il pubblico globale di eSports crescerà a 453,8 milioni nel 2019, con un incremento annuale del + 15,0%.
La composizione del pubblico sarà: 201,2 milioni di appassionati di sport (+16,3% di crescita annuale) e 252,6 milioni di spettatori occasionali (+14,0% di crescita su base annua): si stima che nel 2022 il numero crescerà fino a 643 milioni.
Se il trend attuale venisse confermato, si stima che il mercato eSports potrà raggiungere gli 1,8 miliardi di dollari entro il 2022, ma è stato preventivato anche uno scenario più ottimistico che prevede entrate addirittura per $ 3,2 miliardi.
Si ritiene che nel 2019 la Cina possa arrivare a fatturare 210,3 milioni di dollari, superando l’Europa occidentale come seconda regione per ricavi anche se il recente rallentamento delle licenze di gioco nel paese asiatico influenzerà l’esposizione dei giocatori cinesi ai nuovi titoli di eSport.
Il Nord America sarà ancora una volta il più grande mercato mondiale, con un fatturato di 409,1 milioni di dollari: si stima una fortissima crescita da oggi al 2022, quando raggiungerà $ 691,1 milioni di fatturato.
La maggior parte dei ricavi per il 2019 del Nord America arriverà dalla sponsorizzazione ($ 196,2 milioni), a seguire quelli provenienti dai media rights(settore in rapida ascesa).
Si stima siano 23,9 milioni gli appassionati di Esport nel Nord America.
Nel complesso gli Stati Uniti generano il 36% dei ricavi, l’Europa il 32% e l’Asia il 27%. Il fenomeno degli eSports è diventato un vero e proprio mercato appetibile per molti investitori sia come sponsor (è il caso di Mercedes Benz, Intel e Red Bull) che come players(su tutti Paris Saint Germain e Philadelphia 76ers).
Infine, è in crescita anche il settore betting online: le previsioni parlano di un aumento fino a 23,5 miliardi di dollari entro il 2020.
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Redazione

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