All newsAziendeBrandCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie BSport Business

Il Chievo Verona lancia KickOffers, progetto di trading finanziario legato ai risultati calcistici del club

(di Lorenzo Vulpis) – In collaborazione con la start up KickOffers, il Chievo Verona (club di serie A) ha lanciato un progetto di trading finanziario legato al mondo del pallone. Kickoffers è una piattaforma di trading che permette a tifosi, appassionati di calcio e di finanza, di investire acquistando/vendendo “KickBond“, ossia obbligazioni con un tasso di interesse variabile, determinato dal rendimento della squadra e dalle performance dei suoi calciatori. Il Chievo diventa così la prima squadra partner del progetto a effettuare un’emissione obbligazionaria, per un totale di 3 milioni di euro.

Grazie a questo strumento finanziario i tifosi della società scaligera potranno trarre profitti in relazione ai successi della squadra e dei calciatori. Inoltre, acquistando un KickBond, si supporteranno gli obiettivi del club. Gli investimenti infatti contribuiranno a dare un sostegno economico ai club attraverso il prestito obbligazionario.

Il primo step sarà sottoscrivere i “KickBond” emessi dalla squadra a valore nominale, considerando che anche le performance del giocatore ad essa associato potranno modificare l’andamento dell’investimento. Successivamente, si potrà monitorare il mercato, per decidere di vendere le obbligazioni quando il loro valore sarà salito, o acquistarne delle altre quando avranno un prezzo basso e così via per aumentare i propri guadagni.

I KickBond saranno disponibili dal prossimo 4 aprile registrandosi sul sito ufficiale di Kickoffers, che avrà anche il ruolo di guida per i meno esperti e di fonte costante di informazioni sul rendimento delle squadre. Inoltre sarà possibile accedere alla community della piattaforma, per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei KickBond e testare il procedimento di trading con delle simulazioni di investimenti virtuali.

Una volta emessi, i bond verranno quotati in borsa e daranno il via al libero scambio tra i trader. L’intermediario finanziario ufficiale in queste operazioni sarà Calamatta Cuschieri Investment Service Ltd (società di finanza con sede a Malta)* e l’acquisto minimo sarà di 100 euro, l’acquisto massimo di 5.000, e la durata massima sarà di 5 anni, a scadenza dei quali sarà rimborsato il valore delle obbligazioni.

Si tratterà dunque di una sorta di “fantacalcio finanziario”. I risultati settimanali dei calciatori influenzeranno il prezzo dei titoli, i quali riconoscono un tasso di interesse annuale legato alle performance della squadra e dei suoi calciatori durante l’arco della stagione (tra cui l’andamento della squadra in Campionato, i suoi risultati in Coppa Italia, i goal, gli assist, i cartellini dati al calciatore e una sua eventuale cessione).

  • alla data di oggi non risultano però notizie del lancio di questa operazione né sull’home page  (https://www.cc.com.mt/it/ ), né nella pagina news (l’ultima porta la data del 1° febbraio 2018)

 

Previous post

Nasce la prima e-series BNP Paribas. Il tennis sbarca negli esports

Next post

Linkem investe sull'Hellas Verona (serie A) e sul calcio giovanile. 

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *