Guerrilla Sport

I Tifosi dei Wolverhampton FC contribuiscono al re-branding e al nuovo look dello stadio

Dalla scorsa estate, lo stadio dei Wolves, il Molineux,
è stato trasformato grazie al supporto economico di Stan Cullis, adesso ospita
un superstore al dettaglio e uno spazio museale, e i Wolves hanno commissionato
a Raw nell’estate 2011 il rebrand del club e dei suoi vari sub – brands.

La
Commissione è nata dal desiderio del club di creare uno spazio più positivo e
vibrante per gli appassionati al Molineux attraverso la creazione di grandi
grafiche e di un sistema di segnaletica più positivo
“, spiega il
direttore creativo di Raw, Rob Watson.

Tuttavia,
la revisione del brand ha evidenziato che le diverse strategie di marketing e
la mancanza di linee guida di alta qualità hanno portato a un depauperamento nel
tempo del brand stesso.”
Continua Watson: “In quanto tale, un esercizio di rebranding è stato commissionato
con l’obiettivo di creare un marchio forte e generale che avrebbe influenzato
tutta la resa visiva del club negli anni a venire
.”

Raw ha intervistato staff e tifosi del club, dalla
signora del tè al presidente così come ogni fan “per cercare di arrivare al cuore dei Wolves e di capire che cosa significa
veramente essere un tifoso
“.

Sono stati utilizzati anche gli strumenti di social
media tra cui Facebook e Twitter per interagire direttamente con migliaia di
fan. Fare domande come: “cosa significa Wolves per la tua famiglia?”,
questo ha suscitato molte risposte e ha aiutato a scoprire le esperienze e
i valori dei tifosi, che in realtà hanno aiutato al rebranding.

Molte delle risposte sono diventate Supergraphics che
adornano passerelle e scale dello stadio.

La forte,
natura geometrica della cresta esagonale ci ha fornito l’ispirazione per i
sub-brand e per le segnaletiche, e un messaggio forte è stato creato e
incapsulato nella mission dei Wolves
“, dice Watson. “Un
nuovo carattere tipografico, FontSmith’s Albert Pro, e la tavolozza dei colori sono state introdotte che riflettono la
personalità del club come il nuovo materiale di marketing da un aspetto
coerente.”

L’agenzia Raw ha racchiuso poi Il tutto in un piccola
custodia di libretti, con all’interno le linee guida dettagliate e chiare per
il marchio principale, per i sub-brands e per i sistemi di segnaletica
all’interno dello stadio. Ecco il risultato…

L’agenzia creativa Raw ha
completato il rebrand e la revisione dello
stadio
per il Wolverhampton Wanderers (Wolves), Club di Calcio inglese che
milita nella seconda divisione. Il lavoro è stato compreso di un nuovo
approccio, una nuova segnaletica dello stadio e una supergrafica che mostra le
citazioni dei tifosi.

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