All newsAltri eventiAltri SportAtletica LeggeraAziendeEconomia E Politica

I numeri della 9a edizione della BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K

Venicemarathon e la Città di Jesolo archiviano una nona edizione della BMW Jesolo Moonlight Half Marathon & 10K di grande successo, e sono già al lavoro per preparare un’edizione del decennale davvero speciale, che si correrà come sempre nel mese di maggio (data ancora da definire) e che farà da volano all’apertura della stagione estiva.

Un evento come la Moonlight richiama sempre un esercito di oltre 6.000 runners, di cui la maggior parte provengono da fuori regione (circa il 70%) e molti anche dall’estero (quest’anno provenienti da 33 nazioni). In questi casi l’occasione sportiva viene vissuta come un espediente per trascorrere un weekend di sole e mare con famiglie e amici al seguito, che genera un importante indotto promozionale ed economico per il territorio nelle fasi iniziali di apertura della stagione. I 2 milioni di euro di indotto calcolati nelle passate edizioni sono un obiettivo che dovrebbe essere facilmente riconfermato, se non superato, e Venicemarathon sta già raccogliendo i dati per realizzare il nuovo studio.

Tracciando un primo bilancio dell’edizione che si è appena conclusa (sabato 25 maggio), si può facilmente affermare che la BMW JesoloMoonlight Half Marathon&10K è un evento di successo perché vissuto anche come una grande festa, grazie allo spettacolo musicale e di intrattenimento, all’entusiasmo degli speakers, alle coinvolgenti band musicali lungo il percorso e al forte calore del pubblico. Inoltre, quest’anno la mezza maratona ha fatto un salto di qualità eccezionale dal punto di vista tecnico: oltre al nuovo record del tracciato(1h01’37” di James Murithi Mburugu), più veloce di circa 1 minuto e mezzo rispetto al precedente (1h03’07”), ben cinque atleti hanno corso sotto l’1h03’ e in campo femminile la keniana Lenah Jerotich, correndo in 1h13’08”, ha realizzato il terzo tempo più veloce di sempre della manifestazione.

Ma sono i numeri della BMW Jesolo Moonlight Half Marathon che possono fornire il quadro reale della grandezza dell’evento: sono stati impiegati circa 1.000 volontari nei servizi in zona partenza e arrivo e lungo il percorso tra cui 40 agenti di Polizia Locale, una staffetta della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, moltissimi volontari coordinati dalla Protezione Civile di Jesolo, tra cui anche il gruppo del Piovese, e un imponente servizio sanitario coordinato dalla Croce Verde di Cavallino ( 4 ambulanze, 1 motomedica, 1 postazione medica avanzata e 2 SAP). In corsa c’erano inoltre 20 medici runners abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Sono state distribuite circa 40.000 bottigliette di acqua San Benedetto, 500 litri di sali e 12.000 prodotti ProAction, 12.000 lattine di birra Bavaria Premium, 10.000 succhi di frutta Zuegg, 35.000 biscotti Palmisano, 6.000 sacchettini di frutta secca Ventura, 20.000 prodotti ortofrutticoli tra cui mele, arance e banane, 8.000 t-shirt tecniche Karhu donate a volontari e atleti. Lungo il percorso gli atleti sono stati allietati da 6 band musicali. Sono state inoltre scattate oltre 65.000 foto dall’agenzia fotografica “Beam” con il sistema “Pica” e prodotte 3 ore di diretta streaming dell’evento, 5 ore di immagini per i social e distribuite alle televisioni locali.

Previous post

Il Torino FC rinnova per il 7° anno la partnership con Bormio

Next post

Con Timvision a giugno il tennis e il basket su Eurosport Player

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *