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Huang (Taiwan Excellence): In Italia per promuovere le nostre eccellenze

Si è svolta questa mattina a Roma, presso il complesso del Foro Italico, la presentazione della sponsorizzazione della Top Volley Latina (club di pallavolo di A1 maschile) da parte di Taiwan Excellence, progetto portato avanti in tutti i continenti in oltre 100 Paesi, dal Taiwan External Trade Development Council.

Ne abbiamo parlato con James Huang, già ministro degli Esteri della Repubblica di Cina, attuale presidente di TAITRA.

Presidente, perché avete scelto le sponsorizzazioni come leva di marketing e comunicazione?

Taiwan Excellence ha sponsorizzato alcuni dei più importanti eventi sportivi come la maratona di Berlino, una delle sei principali corse nel mondo, il Tour de France e la Vuelta Espana (ciclismo), oltre alla Happy run in Indonesia e la Taiwan Excellence Merida cup bicycle in Cina. Per noi le sponsorizzazioni sono un’occasione unica per promuovere l’immagine di Taiwan nel mondo.

Quali ragioni vi hanno portato ad investire su questa squadra della A1 maschile?

Innanzitutto, la volontà di entrare nel mercato italiano attraverso la piattaforma dello sport, e nello specifico di legarci ad un marchio di eccellenza come la Top Volley Latina, che, da ieri, ha preso il nostro nome (Taiwan Excellence Latina volley) e ci aiuterà a promuoverci in Italia (quarto nazione europea nei rapporti di import-export, dopo Olanda, Germania e Francia). E’ un club che, ininterrottamente, è attivo nel mercato della pallavolo da ben 46 anni. Un segno inequivocabile di eccellenza, oltre che di bravura gestionale/sportiva.

Come vi state muovendo, a livello internazionale, con il vostro progetto?

Abbiamo dei programmi di investimento nei migliori Paesi del mondo e su questa direttrice ci muoveremo. Alcune aziende taiwanesi sono già operative in Italia, con operazioni di fusione e incorporazione, ma, nel futuro, ci attiveremo per sviluppare partnership nell’area della R&S. Partiremo dal settore hi-tech, chiaramente, ma c’è forte attenzione alle iniziative collegate al settore immobiliare e a quell’area definita come “smart cities”. Per questa ragione oggi abbiamo mostrato anche i prodotti di diverse aziende taiwanesi (16 prodotti presenti nel portafoglio di brand del livello di Asus, Acer, D-Link, Step2Gold, In Win, Paper Shoot e MSI.  La sponsorizzazione sportiva è solo un esempio di come Taiwan sia in grado di promuovere le aziende che hanno raggiunto livelli d’eccellenza nelle classifiche mondiali in particolare dell’industria dei semiconduttori, dell’elettronica di consumo, delle biciclette e delle macchine utensili. Inoltre molti componenti degli smartphone iPhone e delle auto Tesla sono realizzati da aziende di Taiwan.

C’è la volontà di crescere nel settore delle sponsorizzazioni, a partire dal calcio?

Sicuramente, la sponsorship del Latina volley è solo l’inizio. Non escludiamo, pertanto, di valutare nuove operazioni anche provenienti dal calcio. La cosa interessante è il grande interesse che abbiamo già riscontrato tra ieri notte e questa mattina in Taiwan: oltre 120 mila taiwanesi hanno seguito la partita in streaming (contro la Calzedonia Verona, che ha vinto a Latina al PalaBianchini per 3 set a 2)  e i principali media stanno parlando di questa partnership sportiva.

A margine della conferenza Massimo Righi – DG della Lega Volley A1 maschile – ha annunciato che tra i progetti in fieri c’è quello di organizzare l’opening day del campionato (riunisce 14 società) proprio a Taiwan.

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Marcel Vulpis

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