Motori

Formula 1 – Rumours: la Renault pronta a lasciare la F1

E’ quanto riportato dal quotidiano francese Le Figaro secondo il quale Renault dopo aver già ceduto a dicembre del 2009 il 75% della scuderia al fondo Genii Capital Partners, si appresta ad uscire dal capitale del suo team di di F1 al termine di un difficile campionato.


 


L’uscita non sarà comunque netta dal momento che la casa automobilistica continuerà a fornire i motori al Team Benetton. Renault nel 2000 aveva concluso un accordo con Benetton secondo il quale il gruppo automobilistico francese rilevava il Team per un importo complessivo di 120 milioni di euro mentre Benetton avrebbe continuato ad essere sponsor ufficiale per i successivi due anni.

 

In casa Renault iniziò a tirare un brutta aria nel 2009 quando Briatore, accusato di aver ordinato l’incidente di Piquet ne GP di Singapore, venne radiato dalla FIA. Lo scandalo che coinvolse la Renault per i fatti di Singapore 2008 non poteva non innescare un effetto domino con serie conseguenze per la squadra francese, la prima, seguita dall’arrivo di Alonso in Ferrari, fu quella dell’abbandono dello sponsor ING. Il gruppo finanziario olandese aveva già previsto di uscire dalla Formula 1 a fine stagione, ma in quel momento decise di terminare immediatamente la sponsorship che durava da tre anni,  non esponendo il marchio negli ultimi quattro Gran Premi, lasciando il posto per le ultime gare alla compagnia telefonica russa MeganFon.


SV


 

Proseguogo i problemi per i team storici della Formula1, problemi di funding, di risorse e di sponsor, il cui sostegno finanziario non è più sufficiente a coprire i costi (seppur ridotti), perché sono diminuite le disponibilità che proprio gli sponsor sono in grado di garantire ai tem. Dopo l’annuncio della BMW al termine della scorsa stagione, ora potrebbe essere la casa francese Renault  la prossima ad uscire dal Circus della F1 , cedendo il restante 25% della scuderia al costruttore malese Proton probabilmente entro la settimana prossima.

Previous post

Scherma - Domani Niky Frascisco salia' in pedana e tirera ' di scherma

Next post

F1 - La Ferrari perde il mondiale piloti ad Abu Dhabi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *