Aziende

Formiche sul progetto Recycle Football

RECYCLE FOOTBALL, UN GERMOGLIO
“VERDE” NEL NOSTRO CALCIO MALATO

 

Il progetto come piattaforma di
comunicazione rivolta ai tifosi di calcio della provincia italiano. Verranno coinvolti
i principali consorzi attivi nel sistema della raccolta e del riciclo.

 

 

Spesso quando si parla di calcio,
al di là dei gol segnati o subiti, l’attenzione dei media è focalizzata
esclusivamente su aspetti negativi. Eppure talvolta, sopratutto nella provincia
italiana, nascono nuovi progetti dedicati ai vivai o alla solidarietà che non
trovano quasi mai spazio sulle prime pagine dei grandi giornali, come se alla
fine si sia alla ricerca di fatti di cronaca (non ultimo il caso dei cori
veronesi contro il povero PierMario Morosini) che possa far vendere, in un
senso o nell’altro,

 

L’idea è semplice: far crescere
una sensibilità, soprattutto tra i più giovani, sui temi dell’ecosostenibilità,
utilizzando il calcio come piattaforma di comunicazione. Il calcio quindi, per
la prima volta, è al centro di un progetto dall’anima “green” (è
stato ideato dalla I.P. consulting con base in Piemonte).

Il tema primario è quello della
“raccolta” e del “riciclo” dei materiali presenti nella
vita quotidiana (cartone, plastica, vetro, lampadine, ecc.). E’ rivolto al
target dei tifosi (famiglie e giovani inclusi), particolarmente sensibili a
messaggi anche a carattere sociale, soprattutto se vengono mediati dai club e
dai beniamini del cuore. Un progetto che sta trovando attuazione all’interno
del bacino del calcio di provincia (hanno aderito idealmente in Lega Pro, per
esempio, l’Imperia e il Cuneo calcio), dove verranno coinvolte le scuole, il
mondo delle associazioni, e i principali consorzi dedicati alla raccolta di
plastica, vetro, cartone e olii usati.

 

Verranno coinvolti nel progetto i
principali consorzi nazionali di raccolta, per studiare una strategia comune in
occasione delle partite per sensibilizzare i bacini di utenza. Questo potrebbe
tra l’altro generare nuovi ricavi per i club, soprattutto se questa iniziativa
sarà messa e sistema e se anche le squadre di serie A vi aderiranno. E’
indicativo e fa riflettere, che, prima di Recycle football nessuno avesse mai
pensato a qualcosa di simile a conferma del fatto, che, sotto il profilo
marketing, c’è ancora molto da fare nel nostro sistema calcio.

fonte: www.formiche.net

 

Finisce sul portale della rivista di politica ed economia, “Formiche”, tra le più prestigiose in Italia, il progetto “Recycle Football” della I.P. consulting di Cuneo. Un nuovo modo di intendere il calcio, partendo dall’ambiente e dalla valorizzazione delle attività del riciclo di diversi materiali. 

Previous post

Sport&Affari - Nike cede il marchio Umbro

Next post

Nike Snowboarding per questo inverno trae spunto dai classici dell'aviazione americana

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *