Federazioni Italiane

FISN – Dagli USA: azzurri campioni ai National Universitari

Sono Lorenzo D’Alberto e Matteo Luzzeri, entrambi studenti dell’Università di Lafayette in Louisiana, che con le loro performance hanno contribuito a far vincere la squadra della propria università alle finali Nazionali  dello sci nautico.
Ai “Nationals”, competizione molto sentita nel mondo sportivo statunitense, erano presenti 12 università di prima divisione e 10 di seconda divisione rappresentate da 200 studenti, 100 maschi e 100 femmine.
La Lafayette ha vinto battendo i rivali di sempre: la Monroe, l’università dove ha studiato De Gasperi, sempre della Louisiana.
Una grande soddisfazione che ai vincitori spetta l’anello come i vincitori dei più prestigiosi tornei di basket o football americano.
 
Lorenzo si è piazzato quarto in figure, quinto in salto e terzo in combinata, mentre Matteo ha ottenuto la quinta posizione in combinata.
Questo è il quinto titolo nazionale che l’Università di Lafayette ha vinto. L’ultimo era stato vinto nel 2005.
“Personalmente è una soddisfazione che non ha eguali nella mia carriera – dichiara Matteo – Lo sci nautico collegiale fa diventare questo sport un puro sport di squadra, e vincere un anello rappresenta più del semplice sciare per se stessi. Sono in questa università da Settembre 2007 e questo era il mio ultimo nazionale (uno studente può rappresentare la sua università per un massimo di quattro anni). Di certo non penso a modo migliore per finire la mia carriera collegiale, anche se un piccolo sogno rimane: provare a battere il record collegiale di slalom: 3.5 a 10.25m di Will Asher”.
 

Anche se qui in Italia la stagione dello sci nautico è ormai conclusa e ci si prepara allo sci alpino, i campioni azzurri in trasferta negli Stati Uniti continuano a far parlare di sé.
Già Thomas Degasperi ci aveva abituato a tenere costante l’attenzione su questo sport dodici mesi all’anno ma dietro la sua “scia” iniziano ad esserci altri validi protagonisti.

Previous post

CIV/Mugello - Mastropasqua (FMI) : CIV2010 un'edizione che conferma gli obiettivi e spinge verso nuovi traguardi

Next post

Scommesse - Champions League, Real Madrid favorito contro il Milan, la Roma data vincente in casa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *