Federazioni Italiane

FICTS – Le linee d’azione del 2011

2) GLI OBIETTIVI
La FICTS intende promuovere le migliori qualità delle produzioni di immagini sportive, sollecitando i produttori a diffondere le loro immagini. Favorisce gli incontri e la collaborazione tra tutti coloro che svolgono un lavoro creativo nel campo dello sport attraverso meeting, conferenze, dibattiti, congressi e manifestazioni sulla cinematografia e la televisione sportiva e stimolare altresì lo studio, la discussione e la conoscenza dei problemi culturali e creativi propri di questi due mezzi. Raccoglie e incoraggia le produzioni che diffondono il credo del Movimento Olimpico.

3) IL RAPPORTO CON IL COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO
La Federation Internationale Cinema Television Sportifs e il Comitato Internazionale Olimpico, in particolare attraverso l’Information Management Department, collaborano per promuovere i Valori Olimpici tramite le attività della FICTS che mira ad incoraggiare la diffusione delle immagini Olimpiche, a promuovere i Valori Olimpici e la cultura delle discipline sportive in diversi modi (anche attraverso il Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge”)

4) LA PARTNERSHIP CON L’OLYMPIC TELEVISION ARCHIVE BUREAU (OTAB)
Consolidata, anno dopo anno, la partnership tra la FICTS e l’OTAB – Olympic Television Archive Bureau del Comitato Olimpico Internazionale, responsabile delle licenze, della distribuzione e dell’uso delle immagini Olimpiche che appartengono al CIO. 30.000 ore di immagini dei momenti più entusiasmanti dei Giochi Olimpici: da Nadia Comaneci (prima ginnasta ad aver ottenuto il massimo punteggio, 10, in una competizione olimpica) ai recenti record di Usain Bolt (atletica) e Michael Phelps (nuoto), ecc..

5) “FICTS IS CULTURE THROUGH SPORT”
“FICTS Is Culture Through Sport” è il “liet motiv” 2011 della Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Il Progetto si basa sulla convinzione che le immagini sportive abbiano un fortissimo potere comunicazionale, tanto da non far dimenticare mai le più grandi imprese atletiche e siano protagoniste con tutta la loro forza attraverso diverse modalità espressive.

6) 108 PAESI AFFILIATI ALLA FICTS
La FICTS è presente in 108 Paesi nei 5 Continenti dove i Membri del Consiglio di Amministrazione, delle 4 Commissioni ed i Soci iscritti (vedi news successiva “come diventare Membro”) contribuiscono con il loro know-how alla crescita e alla diffusione degli ideali e dei valori della Federazione nel mondo. La FICTS è presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.

7) WORLD FICTS CHALLENGE:CAMPIONATO INT. CINEMA E TV SPORTIVO
Il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport è il Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge (WFC)”, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 14 fasi compresa la Fase Finale.

8) LE ATTIVITA’ DELLA FICTS PER I GIOVANI
La FICTS si impegna in diverse attività culturali e formative a livello nazionale ed internazionale inserite nell’attività finalizzata alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani. Il Programma “LA FICTS PER I GIOVANI” comprende: 1) “Più sport per i giovani”; 2) “Lo sport è uguale per tutti”.

9) “SPORT MOVIES & TV 2011”: 6 GIORNI DI CINEMA, TV E CULTURA MONDIALE
9 ore di diretta su RAI Sport Tv in prima serata (digitale terrestre e in internet), 503 milioni di contatti sul sito della FICTS, 70 Tv Nazionali ed Internazionali collegate, 546.000.000 risultati su Google, 107 Paesi partecipanti. Sulla base di questi dati si ripresenta “Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Fest”, l’evento internazionale dedicato al cinema, alla televisione, alla Comunicazione e alla Cultura sportiva che avrà luogo a Milano dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2011 (www.sportmoviestv.com).

10) COME DIVENTARE MEMBRI DELLA FICTS
La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), prevede la possibilità di acquisire lo “status” di Soci individuali e collettivi interessati alle attività federali, articolate in numerose iniziative a livello internazionale oltre all’organizzazione dei 14 Festival del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”. 

11) OTTAVIO MISSONI ED ERNESTO COLNAGO: DUE “MITI” CON LA FICTS
Ottavio Missoni, una delle “firme” mondiali della moda e grande uomo di sport, olimpionico di atletica, finalista ai Giochi Olimpici di Londra 1948 è il “portabandiera FICTS”. Ernesto Colnago, ex-ciclista su strada, famoso costruttore di biciclette da corsa e fondatore dell’omonima Azienda è “Ambasciatore FICTS nel mondo”. Due “miti” che sono stati protagonisti all’edizione 2010 di “Sport Movies & Tv” con due Mostre che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati.

12) LA “EXCELLENCE GUIRLANDE D’HONNEUR” E I PREMI DELLA FICTS
Alla “Cerimonia di Inaugurazione” e alla “Cerimonia di Premiazione” di “Sport Movies & Tv” è prevista la partecipazione di Autorità, di numerose personalità dello sport, del cinema e della televisione e l’intervento dei principali network. Istituito nel 1983, il Premio “Guirlande d’Honneur” riproduce la Ghirlanda d’alloro dei vincitori dei primi Giochi Olimpici e il “Medaglione d’Honneur”.

13) EXSPORT: LA FICTS PER EXPO 2015
La FICTS agisce, su incarico del Comitato di Indirizzo e di Programmazione EXSPORT, quale fulcro operativo per realizzare le varie fasi del Programma attraverso la diffusione del messaggio “Stili di vita salutari attraverso lo sport” ivi comprese le iniziative di utilità sociale (www.sportmoviestv.com/exsport).

14) I RICONOSCIMENTI
La FICTS, per il suo proficuo operato, ha ricevuto dei riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: l’UNESCO, la Casa Bianca, il Parlamento Europeo, il Presidente della Repubblica Italiana, etc.
 
15) IL “VERTICI” DELLA FICTS
Il Consiglio d’Amministrazione della FICTS – eletto al Congresso quadriennale del 28 ottobre 2007 – è così strutturato: Prof. Franco Ascani (Italia), Presidente e Membro della Commissione “Cultura ed Educazione Olimpica” del CIO, Ottavio Cinquanta (Italia), Membro CIO, Presidente Onorario. Sabir Ruziev (Uzbekistan), 1st V. Presidente, è il Direttore del “Tashkent International FICTS Festival”, Presidente della Federazione Scherma Uzbeka e della Federazione Uzbeka Cinema Television Sportifs nonché qualificato componente di Organi Internazionali dello sport. Andrew Luwandagga (Uganda), 2nd V. 

16) LE 4 COMMISSIONI DELLA FICTS
La FICTS si avvale della collaborazione di affermati e qualificati professionisti che, con il loro know-how e il loro contributo nelle 4 Commissioni contribuiscono ad accrescere l’innovazione e la crescita della Federazione (www.sportmoviestv.com/commissioni). La “Commissione Festival Internazionali”, la Commissione Diritti Cinematografici e Televisivi, la “Commissione Marketing e Comunicazione”, la “Commissione Marketing e Comunicazione”, la “Commissione Giovani, Educazione E Cultura”.
La “Commissione Festival Internazionali” con la propria attività garantisce a “Sport Movies & TV” lo sviluppo del progetto “World FICTS Challenge” (Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva nei 5 Continenti).

17) WORKSHOP “NEW SPORT TELEVISION MARKET TRENDS” E…
Appuntamento annuale – in diverse fasi – con sintesi in occasione di “Sport Movies & Tv” è il Workshop “New sport television market trends – TV, Production and Distribution Companies meeting”. Lo sport si è trasformato in un somministratore di contenuti ed in un fornitore di audience di interesse strategico per i mezzi di comunicazione. Un incontro tra produttori, distributori, Federazioni sportive, Network televisivi provenienti da tutto il mondo.

18) I MEETING INTERNAZIONALI
La presenza della FICTS ai Meeting internazionali è costante. Nell’ambito del II° Forum Internazionale “Russia – Country of Sports” di Mosca, il Prof. Ascani (Ospite d’onore dell’evento) ha preso parte alla Tavola Rotonda “Il ruolo del cinema e della televisione nello sport e nella promozione dello stile di vita sano” dove ha illustrato le linee di azione della Federazione con i nuovi target sui quali puntare, cioè i giovani, utilizzando i mezzi di comunicazione e tecnologici (web, blog, digitale terrestre, cinema, tv) per diffondere il credo Olimpico.

19) IL PROGETTO DELLA FICTS PER L’AFRICA
La FICTS sostiene il nuovo impeto dello Sport Africano con iniziative di coesione sociale dei giovani Africani attraverso lo sport ed i suoi valori quali catalizzatori di collaborazioni: “Sport come strumento di sviluppo e cooperazione”. L’elaborazione del Progetto “LE EMOZIONI DELLO SPORT – Cultura ed educazione attraverso le immagini”, nasce con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura e dell’educazione dello sport (giovani, donne, disabili, etc.) attraverso le immagini sportive cinematografiche e televisive anche nei Paesi in via di sviluppo.

20) LA FICTS SUL WEB
La presenza della FICTS sul web, il mezzo di comunicazione che ha avuto la crescita mediatica maggiore negli ultimi anni e che sta sostituendo i “vecchi” canali (radio, tv, etc.), è motivata dalla necessità di prestare e far conoscere i servizi della Federazione in tempo reale agli utenti. Il sito web (in versione bilingue) www.sportmoviestv.com si presenta con diversa veste grafica ed un’organizzazione maggiormente strutturata che rende più facile accedere ai contenuti. Il tutto pensato e sviluppato affinché gli utenti dei 108 Paesi affiliati alla FICTS siano non solo lettori ma anche parte attiva.

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, a cui aderiscono 108 Paesi) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico promuove i valori, l’Olimpismo, la funzione etica e culturale del Movimento Sportivo attraverso due mezzi di comunicazione di massa quali la televisione e il cinema per trasmettere emozione e per diffondere il messaggio culturale ed educativo dello sport attraverso la sua immagine.

Previous post

Volley - Verona ospita le Final Four della Coppa Italia

Next post

Superbike - Infront e FIM allineati per rafforzare il Campionato Mondiale SBK

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *