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F1 – “Fisico” in pole position con gli sponsor

Dopo il successo in Australia (sul circuito di Melbourne) ha dovuto segnare il passo in favore del compagno di squadra Fernando Alonso, ma per Giancarlo Fisichella (driver della Renault F.1) sarà sicuramente un anno da incorniciare, soprattutto sotto il profilo delle sponsorship individuali.

Per il secondo anno consecutivo è il testimonial pubblicitario di Zerorh+ (azienda italiana produttrice di occhiali sportivi) e, in questa nuova stagione, scenderà in pista con il marchio Denim sulla tuta (un anno fa era legato al brand Vidal). Ma la novità assoluta di questo fortunato 2005 sarà il lancio di un profumo maschile, ribattezzato con il nome di “Fisico” (nickname storico del pilota romano), grazie ad una collaborazione con la casa Deborah.

Il management di Fisichella sta lavorando per arrivare all’annuncio del nuovo marchio in concomitanza del Gp di Imola. A breve, inoltre, verrà annunciato il contratto di partnership con la Guru (marchio parmense di abbigliamento già legato da un anno al team Renault per 2.4 mln di euro annui) per diventare il testimonial maschile della collezione di capi “Billionaire” (un’operazione condotta da Matteo Cambi, fondatore di Jam Session, insieme al team manager Renault Flavio Briatore).

Sempre Guru, già dal 2004, si è legata all’immagine del giovane Fernando Alonso, mentre a livello femminile per la collezione Billionaire ha scelto la show-girl venezuelana Aida Yespica.

Ulteriori contratti sono attivi con Alpinestars e Puma (partner tecnico della Renault per l’abbigliamento dello staff e per le tute) e con la stragrande maggioranza dei partner della scuderia francese. Con Chronotech (orololgi) ha un contratto molto articolato, che prevede apparizioni aziendali durante il F.i.a. World championship, ma anche la possibilità di essere utilizzato come uomo-immagine con cachet a gettone. Per contratto il pilota capitolino deve rendersi disponibile almeno 20 giorni l’anno per le iniziative promo-pubblicitarie dei partner del team (tra questi l’azienda di tabacco Mild Seven, la Michelin, la Elf, ecc.). Complessivamente nel 2004 ha partecipato a circa 60 eventi di spender pubblicitari (personali e non). Secondo le stime del nostro portale il valore, in termini di immagine, dell’asso del volante romano è stimabile in oltre 2.5 mln di euro (“Fisico” è gestito dal procuratore emiliano Enrico Zanarini).

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Marcel Vulpis

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