Aziende

Eventi – SportItaly chiude i battenti

Negli ultimi due anni, il mercato dell’articolo sportivo e outdoor invernale italiano è stato animato da Sportitaly, manifestazione fieristica che ha fatto parlare molto di sé, ma che non ha trovato in questo biennio il riscontro da parte del trade di casa nostra. L’esordio di Sportitaly nel 2007 prometteva bene, con una presenza di 212 espositori tra i più qualificati del settore, e con una affluenza di 3.000 visitatori che lasciava ben sperare nel futuro della manifestazione. Purtroppo l’idea di una fiera dell’articolo sportivo invernale non ha trovato un riscontro nella seconda edizione, quella dello scorso febbraio, che ha visto 142 espositori e un volume ridotto di presenze di negozianti.

Indicazioni che hanno portato gli organizzatori di Fiera Bolzano insieme al partner principale dell’iniziativa, Assosport, a fare alcune riflessioni sull’opportunità di proseguire nel progetto Sportitaly, e, dopo un sondaggio condotto tra le aziende italiane del comparto neve in merito all’ipotesi di un terzo tentativo, Fiera Bolzano si è vista costretta a prendere una sofferta decisione.

L’esperienza di Sportitaly, così come è stata concepita inizialmente, si chiude qui, ancorché non si escludono iniziative legate al marchio dell’expo che in queste ultime due stagioni, nonostante la scarsa adesione dei negozianti, ha generato interesse e  riscosso consensi. Soprattutto ha dimostrato che, se da una parte l’esigenza di un momento di incontro del mercato sportivo esiste, dall’altra il trade italiano non ha la consapevolezza che i tempi siano maturi per un salto di qualità.

Fiera Bolzano desidera ringraziare in primo luogo tutte le aziende che hanno deciso di aderire a Sportitaly, dando prova di credere nel progetto espositivo e nell’organizzazione.

Un sentito ringraziamento è rivolto inoltre ai partner del gruppo di lavoro che ha visto sedere allo stesso tavolo le entità di riferimento del mercato, quali Assosport, Federadas (la Federazione dei negozianti di articoli sportivi), AAISS (l’Associazione Agenti Italia Sport & Sportswear) e importanti aziende che da subito hanno sostenuto Sportitaly.

 

fonte: SportItaly


Fiera di Bolzano e Sportitaly hanno deciso congiuntamente di non organizzare la terza edizione di "SportItaly", fiera dell’articolo sportivo e outdoor invernale italiano.

Previous post

Ultim'ora - De Rita (Censis servizi): "La pervasività dello sport in Italia è totale"

Next post

Merchandising - La Premier League in testa per ricavi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *