Federazioni Italiane

Eventi – Presentato l’Open italiano di golf – edizione 2009

Il torneo sarà organizzato per il settimo anno consecutivo in partnership tra la Federazione Italiana Golf e l’European Tour, collaborazione che ha portato l’evento ad un elevato livello, sia sotto l’aspetto organizzativo che per il contenuto tecnico. Prologo il 6 maggio con la Fondiaria Sai e Sda Express Courier  Pro-Am.

Alla conferenza stampa tenuta a Palazzo Madama, sono intervenuti Franco Chimenti presidente della Federazione Italiana Golf, Gianni Oliosi direttore Comunicazione e P.R. BMW group Italia, Giuliana Manica Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Donato Di Ponniano presidente del Comitato Organizzatore BMW Italian Open, e George O’Grady ceo European Tour.

"Negli ultimi sei anni – ha detto Franco Chimenti – abbiamo quasi raddoppiato il numero dei praticanti, ma dobbiamo ancora crescere e per farlo occorrono anche risultati agonistici. A questo proposito abbiamo un giocatore eccezionale quale Francesco Molinari che ci sta dando soddisfazioni, come del resto suo fratello. Possiamo contare su di loro, ma vogliamo anche altri giovani. Riguardo all’Open non ho dubbi che sarà un evento di successo. Le strutture sono ottimali e dirette da una grande famiglia come quella degli Agnelli: sarà un onore essere loro ospiti, così come della Regione Piemonte". Chimenti, infine, dopo aver ringraziato Bmw e George O’ Grady ha espresso l’augurio che il torneo possa essere vinto da un italiano.

"Il Piemonte – ha sottolineato Giuliana Manica – si conferma la casa del golf e dello sport. Con oltre 40 circoli è la seconda regione in Italia per strutture golfistiche. L’evento è un’opportunità di grande visibilità con circa 37 milioni di persone che seguiranno il torneo attraverso la TV in tutto il mondo: pertanto, insieme al circolo, ci candidiamo per dare un seguito a questa prima edizione torinese dell’Open".

George O’Grady ha ringraziato il club ospitante, tutti gli sponsor e in particolare Bmw, che da ventuno anni offre il suo supporto all’European Tour.

"E’ un onore – ha commentato Gianni Oliosi – essere accolti con tanto calore. Con il presidente Chimenti si stava parlando da qualche tempo di questa sponsorizzazione, ma vi erano da superare dei problemi poi risolti grazie anche all’intervento della casa madre. Le caratteristiche del golf, il fair play e la sfida continua con sé stessi e con il campo sono componenti di questa disciplina che ben si sposano con la filosofia Bmw".

Donato Di Ponziano si è soffermato sulle prospettive future: "Nei sette anni di partnership tra la FIG e l’European Tour, la manifestazione è crescita moltissimo. Abbiamo uno slogan: ‘l’Open è molto di più’, che rappresenta proprio ciò che vogliamo fare e che ora possiamo raggiungere grazie all’intervento di BMW e della Regione Piemonte, due realtà estremamente sensibili al nostro mondo".

Infine Francesco Molinari: "Il percorso è di alto livello tecnico e sarà molto apprezzato dai partecipanti. E’ indubbio che chi vincerà se lo sarà particolarmente meritato. E’ la prima volta che gioco in casa: sicuramente un’esperienza nuova ed emozionante".

E’ stato presentato a Torino il BMW Italian Open. La massima manifestazione italiana di golf, giunta alla 66ª edizione, si svolgerà dal 7 al 10 maggio al Royal Park i Roveri, il percorso che si snoda all’interno dello storico Parco de La Mandria, disegnato nel 1971 dal grande architetto statunitense Robert Trent Jones Sr.

Previous post

Sport&Spot - The Cage-Nike e Totti su www.sporteconomy.tv

Next post

Media - Il Trophy Tour Champions league su Sporteconomy.tv

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *