Federazioni Italiane

Eventi – Open d’Italia di golf maschile: giro d’affari da 3 mln di euro

Il business stimato è di 3 mln di euro, con la novità dell’ingresso di Bmw (il contratto è stato gestito direttamente con la casa madre di Monaco di Baviera) per il prossimo biennio dell’Open di golf maschile. Precedentemente infatti l’azienda di automotive aveva firmato alcune edizioni del femminile.

"Oltre a Bmw possiamo contare sul peso specifico di marchi internazionali come Unisys, Rolex e sull’impegno di regione Piemonte, che vuole investire in questa quattro giorni di golf per coinvolgere il territorio di riferimento", ha spiegato Donato Di Ponziano, presidente del comitato organizzatore dell’Open d’Italia di golf maschile. "Certamente siamo in una situazione di crisi economica finanziaria, forse la più grave della mia personale carriera (oltre 26 anni di consulenza a supporto della Fig, nda). Il golf è stato sempre una disciplina e un mercato anti-ciclico. Quest’anno invece essere riusciti a realizzare l’evento e a coprire tutti i costi è stato un grande risultato gestionale. Dopo il 2009 vedremo che tipo di mercato troveremo e quanti cocci saranno da raccogliere per terra".

Sotto il profilo televisivo l’evento sarà seguito con 4-5 ore di diretta (su base giornaliera) dalla pay-tv Sky. Complessivamente l’Open di golf maschile italiano raccoglie in tutto il mondo più di 365 milioni di famiglie (per un totale di 30 network tv).

Nelle sponsorship Bmw investirà una cifra vicina a 1.6 mln di euro, spalmata su un biennio.

 

L’Open d’Italia di golf maschile è l’evento clou del calendario tricolore ed è sotto l’egida della FIG (Fed. italiana golf). Un evento che nel prossimo mese di maggio si trasferirà da Tolcinasco (alle porte di Milano) a Fiano Torinese (anch’essa a pochi chilometri da Torino).

 

Previous post

Sport&Spot - Vezzali per Kinder cereali

Next post

Marketing - Herbalife scende in campo con l'Inter F.c.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *