Federazioni Italiane

Eventi – La Lega Pro scommette sulla leva del marketing

Il consigliere di Lega Gabriele Gravina (docente di marketing all’Università di Teramo), dopo i saluti del presidente Mario Macalli, ha presentato lo studio sul "Calcio delle 90 città", quante sono le società di Lega Pro: "marketing territoriale, nuovi scenari e nuove opportunità". Seguito da un intervento Antonio Allegra, direttore mercato Italia della Panini, sull’innovazione della "customer relation tra on e off": il caso dei calciatori Panini.

Il futuro delle sponsorship tecniche invece è stato spiegato da Andrea Ruggeri, direttore generale di "BMS Group" (ex direttore marketing di Umbro, pallone unico della Lega Pro). La mattinata si è conclusa con la presentazione dei nuovi fornitori ufficiali della Lega (tra questi Football.itSixtus e New Deal).

Nel pomeriggio il giornalista economico Marcel Vulpis, direttore responsabile dell’agenzia Sporteconomy, ha illustrato ai direttori marketing della Lega Pro le potenzialità del "benchmarketing", per lo sviluppo di nuove strategie marketing (gli interventi dei relatori saranno visibili nei prossimi giorni su www.sporteconomy.tv).

Sempre in questo ambito l’agenzia specializzata in economia dello sport ha distribuito a tutti i club della Lega Pro una copia del libro "Benchmarketing-Dieci idee creative di sport-business", della "collana Sporteconomy". 

La giornata della Lega Pro dedicata ai temi del marketing si è conclusa con le relazioni di alcuni dirigenti di club di prima/seconda divisione, che hanno presentato le loro esperienze sul tema (tra queste il Foligno calcio, il Perugia, il Padova, il Cassino calcio, l’A.c. Monza Brianza calcio). 

Si è svolta ieri a Firenze la prima riunione della Lega Pro dedicata ai direttori dell’area marketing/comunicazione degli oltre 90 club presenti nella prima e seconda divisione. Una serie di testimonianza a confronto che hanno avuto come unico denominatore la centralità del marketing per lo sviluppo dei ricavi della società.  (nella foto l’immagine del logo della "Lega Pro").

Previous post

Roma09 - La Provincia di Roma ed i vertici di Roma09 presentano l'evento a 800 studenti

Next post

Diritti Tv - Assegnati dalla UEFA i diritti per il Giappone

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *