Altri Sport

Eventi – Il grande Volley mondiale al centro del sistema sportivo lombardo

Tra il 2010 e il 2014 la Lombardia, che conta quasi un milione di appassionati e circa 75.000 tesserati, ospiterà alcune fasi delle più importanti competizioni internazionali di Volley:
·             Cerimonia di Inaugurazione e partite della prima e seconda fase del Campionato del Mondo maschile 2010;
·             Le partite che si disputeranno in territorio italiano del Campionato Europeo femminile 2011;
·             Fase Finale del Campionato del Mondo femminile 2014.
Infront è il “marketing agent” dei Campionati Mondiali 2010 e gestirà i diritti tv degli europei maschili e femminili 2011.
Sarà l’Italia il Paese che da oggi al 2014 ospiterà le principali manifestazioni internazionali di Volley: il Campionato del Mondo maschile 2010, il Campionato Europeo femminile 2011 e il Campionato del Mondo femminile 2014.
In particolare, a conferma dell’alto livello organizzativo e infrastrutturale raggiunto dalla Regione, sarà la Lombardia ad ospitare gran parte degli eventi in programma nei prossimi cinque anni:
cerimonia di Inaugurazione e partite della prima e seconda fase del Campionato del Mondo maschile 2010;
le partite che si disputeranno in territorio italiano del Campionato Europeo femminile 2011;
partite del Campionato del Mondo femminile 2014.
Milano è tra le 10 sedi di gara del 17° Campionato del Mondo di pallavolo maschile in programma dal 24 settembre al 10 ottobre 2010. Infatti, farà da cornice ad alcune partite della prima fase (un girone da 4 squadre) e della seconda fase (un girone da 3 squadre) per un totale di 12 match e ospiterà la cerimonia di inaugurazione il 24 settembre.
Al Mediolanum Forum di Assago (MI) si svolgeranno 6 incontri della prima fase tra cui le prime tre partite della nazionale italiana di pallavolo maschile contro Giappone (25 settembre 2010), Egitto (26 settembre 2010) e Iran (27 settembre 2010) e 6 partite della seconda fase dal 30 settembre al 2 ottobre 2010.
Il 27° Campionato Europeo femminile di Pallavolo, in programma dal 22 settembre al 2 ottobre 2011, si svolgerà in Italia e in Serbia. La Lombardia sarà al centro della competizione perché tutte le partite che si giocheranno nel nostro paese si svolgeranno in territorio lombardo.
Ancora in Italia avrà luogo il 17° Campionato del Mondo di pallavolo femminile 2014. La Lombardia sarà protagonista ospitando la Fase Finale di questo atteso evento.
Si tratta di un importante risultato raggiunto dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) presieduta da Carlo Magri che, insieme ai comitati organizzatori delle singole manifestazioni, sarà protagonista per i prossimi 5 anni ponendo l’Italia e la Lombardia al centro del pianeta Volley.
In Italia, la FIPAV, seconda solo alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per numero di tesserati, conta su una forte fidelizzazione dei praticanti e su un capillare radicamento nel territorio. Ad oggi l’Italia può vantare 327.000 tesserati, circa 98.000 operatori tecnici e quasi 5.000 società sportive. Grazie anche alla diffusione nelle scuole il Volley è uno sport “giovane”, praticato per il 58% da under 14.
La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di appassionati (quasi un milione pari al 16% del totale in Italia), con il maggior numero di tesserati (circa 75.000 pari al 23%), con 24.000 squadre, 9.000 dirigenti (20% del totale) e 900 società sportive (quasi il 19%).
Infront, la società leader nel marketing sportivo internazionale, lo scorso settembre è stata nominata “marketing agent” dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2010 e la raccolta è in linea con le aspettative a conferma della grande attenzione che le aziende hanno nei confronti del volley. Inoltre, Infront gestirà tutti i diritti televisivi dei Campionati Europei maschili e femminili 2011.
Infront nell’ambito del Volley ha una lunga esperienza che parte dal lontano 1993, anno in cui inizia a gestire i diritti media legati ai Campionati Europei CEV. Con gli anni poi l’expertise è notevolmente aumentata fino ad oggi grazie alla gestione, in esclusiva, dei diritti marketing e pubblicitari dei Campionati Europei maschili 2005, della Finale World League di Roma 2004, delle tappe italiane dei Grandi Eventi FIPAV (World League e Grand Prix) dal 2005 al 2007, nonché di tutti i diritti commerciali, sponsoring, marketing e tv del circuito “Italian Beach Volley Series Master” nel 2006 e 2007.
“Da questa stagione per cinque anni l’Italia sarà il centro del mondo pallavolistico. Tutta la penisola sarà coinvolta, ma principalmente la Lombardia – dichiara Carlo Magri, presidente della FIPAV. Quest’anno a Milano, dove si svolgerà l’inaugurazione del Mondiale maschile, gli azzurri di Andrea Anastasi giocheranno le importantissime gare iniziali. nel 2011 sarà la volta delle azzurre a scendere in campo in terra lombarda per il loro Europeo. Fino ad arrivare – conclude Carlo Magri – alla rassegna iridata femminile del 2014, che sogniamo sia la definitiva consacrazione assoluta delle “donne” del volley, che beneficeranno, anche in questa avventura, della spinta e della passione del pubblico lombardo”.
“Campionato del Mondo maschile 2010, Campionato Europeo femminile 2011 e Campionato del Mondo femminile 2014 rappresentano il top della pallavolo mondiale – dichiara Marco Bogarelli, presidente di Infront – e un’occasione unica di visibilità per le aziende italiane e internazionali”.
"Infront – continua Marco Bogarelli – ha collaborato spesso in passato con la Regione Lombardia e la FIPAV, federazione che vede riconosciuta a livello mondiale la propria capacità tecnico organizzativa riuscendo sempre nell’impresa di far assegnare all’Italia grandi eventi sportivi e oggi abbiamo la certezza che le rispettive eccellenze non potranno che essere foriere di un successo assoluto".

La Lombardia al centro del Volley Mondiale: eventi Internazionali, appuntamenti agonistici e attività promozionali per un quinquennio di grande pallavolo. Se ne è parlato oggi a Milano durante una conferenza stampa/workshop sul tema del volley. 

Previous post

Scherma - Autuori e Gregorio convocati per due Prove di Coppa del Mondo Assoluta

Next post

Media - I fratelli Crespi dimissionari dal quotidiano "Il Clandestino"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *