All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportEconomia E PoliticaEventiFIFA - UEFAIstituzione e AttualitàSponsorshipSport BusinessSport FederazioniStadi di calcioTecnologia

Euro U21: il Dall’Ara si trasforma in un’arena hi-tech

Il match tra Italia e Polonia (in programma stasera alle ore 21.00) al Dall’Ara di Bologna (partita del girone “A” valida per il campionato Europeo Under21) entrerà nella storia della tecnologia applicata all’impiantistica sportiva italiana per il potenziamento della rete Wi-Fi attivata da Lepida e regione Emilia-Romagna. 

Per il pubblico che riempirà il Dall’Ara di Bologna ci si sarà anche la possibilità di accedere alla rete Wifi libera e gratuita progettata e realizzata da Lepida e Regione Emilia Romagna, attraverso la piattaforma “EmiliaRomagnaWiFi wifipricvacy.it.

L’intero Dall’Ara sarà coperto con i segnali delle installazioni WiFi, sia per le finalità UEFA, sia per il pubblico. Il WiFi regionale, inoltre, sarà presente sin dal calcio di inizio anche allo stadio Manuzzi di Cesena per le tre partite del Girone C degli Europei Under 21 2019.

EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”, si legge in una nota Lepida, “potrà essere selezionato dal pubblico di Bologna e Cesena per vivere le partite che saranno ospitate presso lo stadio. Il WiFi libero e gratuito, istituito con delibera regionale e diffuso da Lepida sul territorio, consentirà inoltre di realizzare anche presso il Manuzzi gli studi sulla mobilità del pubblico e la gestione di big data, nel massimo rispetto della privacy e secondo le modalità descritte sul sito wifiprivacy.it”.

Per quanto riguarda il Manuzzi di Cesena, inoltre, la presenza di tettoie sugli spalti ha consentito di posizionare gli access point (AP) al di sotto di queste, effettuando una copertura dall’alto del pubblico: “Sono stati quindi posizionati 90 AP da esterno, e a complemento sono stati anche effettuati lavori per la copertura degli spazi indoor dello stadio, integrando ulteriori 10 AP da interno. Ma la vera sfida a Cesena è stata realizzare l’opera durante il campionato, mantenendo la sicurezza dell’impianto e attivando azioni che fossero compatibili con il calendario degli eventi sportivi”. (fonte: Keybiz.it)

Previous post

Il Futsal sbarca in Abruzzo per un campionato di categoria

Next post

L'Italhockey debutta a Valencia con la Thailandia (superata per 7-0)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *