Euro 2008

Economia – La finale Uefa Euro 2008 vale 300 milioni di Euro

Germania e Spagna beneficeranno per un breve e lungo periodo di spinte economiche che includono un premio in denaro, accordi di sponsorizzazione, diritti televisivi, crescita in termini di vendite di biglietti e prodotti, turismo e, per la nazione vincitrice, una significativa iniezione di fiducia dei consumatori.Soltanto in premi di denaro, la Spagna, vincendo tutte le partite, guadagnerà 23 milioni di euro, con la Germania che si aggiudicherà 1 milione di euro in meno per aver perso finale e punti contro la Croazia nella fase a gironi del torneo. Se la Spagna perde la Finale, avrà raccolto in totale nel torneo 20 milioni di euro di premi in denaro, con una sconfitta tedesca che li vedrà ricevere 19 milioni di euro. In ogni caso, proprio per la Finale, la ricerca di MasterCard ha previsto che ciascuna nazione godrà di una crescita economica per la vincita di oltre 90 milioni di euro o più di 40 milioni di euro come secondo classificato.La città che ospita la finale, Vienna, potrebbe anche guadagnare la fortuna di oltre 100 milioni di euro da questa singola partita, con profitti a breve termine dalla vendita di vivande e bevande, prodotti e sistemazioni in hotel, che ci si aspetta superino i 65 milioni di euro, rafforzati dai benefici a lungo termine, compreso un atteso incremento del turismo nella bella capitale dell’Austria. Nel complesso, ci si aspetta che l’Austria e la Svizzera riceveranno una spinta economica di 470 milioni di euro da UEFA EURO 2008™. Il resto dei 300 milioni di euro previsti e l’impatto della Finale saranno percepiti al di fuori della città ospitante e delle due nazioni concorrenti. Basato sulla precedente ricerca MasterCard, secondo cui UEFA EURO 2008™ avrà un impatto economico totale di oltre 1,4 miliardi di euro, il nuovo studio MasterCard evidenzia ulteriormente il valore della crescita economica del calcio per i tifosi, le squadre, gli sponsor e le economie nazionali.Un impatto economico da 300 milioni di Euro. E’ questo il valore stimato da MASTERCARD, uno dei main sponsor dell’UEFA, per la finale di EURO2008 giocata a Vienna.

Previous post

Calcio - Roma: approvata la situazione finanziaria di maggio

Next post

Sponsorship - Un'assicurazione per il calcio australiano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *