All newsAltri eventiCalcioFormazione&ConvegniIstituzione e Attualità

Diventare Telecronista in un giorno. Corso di formazione ideato da MGP Sports consulting

Nella cornice dell’hotel Melià di Milano si è tenuta, venerdì 7 luglio, la prima edizione del Workshop (con più di 50 partecipanti) sulla telecronaca sportiva organizzato dall’agenzia MGP Sports consulting fondata da Matteo Pastore.
Protagonista della giornata è stato Riccardo Trevisani, giornalista sportivo e una delle voci più apprezzate di Sky Sport.

Presente in aula, anche l’ex calciatore di Inter, Fiorentina, della nazionale maggiore ed oggi voce di spicco di Sky Sport, Daniele Adani, che ha messo a disposizione la sua ormai nota preparazione sugli aspetti tecnico tattici e la grande conoscenza del mondo del calcio italiano ed internazionale.

Fondamentale nell’ideazione del format e nella cura della comunicazione dello stesso è stato Max Sardella, social media manager dei calciatori.
Durante la mattinata, dopo una prima fase dedicata alla storia dell’uomo e del giornalista, sono stati esposti i 15 “segreti” per trasformare la passione per la telecronaca in un lavoro.

La spiegazione ha dato spunto a sessioni interattive e la possibilità per i partecipanti di soffermarsi su ogni punto con il supporto di video, utilizzati per individuare le best practice o le modalità di gestione di determinate situazioni dell’evento calcistico.
Un forte messaggio di Trevisani è stato Non si può essere telecronisti senza essere giornalisti”, volto a trasmettere ai telecronisti di domani l’amore per una professione che si costruisce nel tempo, con impegno, studio e sacrifici.

La mattinata si è chiusa con una intensa fase di questions & answers durante la quale i ragazzi hanno dimostrato tutta la loro preparazione sull’argomento con domande puntuali e approfondite.

La sessione pomeridiana ha visto prendere parte ai lavori “Lele” Adani e il tema trattato è stato il rapporto tra telecronista e talent. Fino alle 17 i partecipanti hanno potuto assistere al duetto tra le due voci di Sky durante il quale si sono toccati molteplici tematiche: dalle regole per una corretta interazione tra racconto e analisi tecnica, fino alle varie modalità di approccio ad “eventi” come i goal memorabili dei talenti del calcio italiano, per arrivare alla visione di filmati relativi ad analisi di azioni di gioco dello scorso campionato che hanno letteralmente mandato in visibilio l’aula per precisione e dettaglio.

La terza fase è stata dedicata al “dietro le quinte” del lavoro di telecronista con la spiegazione di come si lavora in Radio, in TV, di come lavora una redazione sportiva, fino all’utilizzo dei social per comunicare e come fonte di news.

In conclusione di giornata Riccardo Trevisani ha consegnato ad ogni partecipante l’attestato di Telecronista In Un Giorno e si è concesso per selfie e per le ultime domande e curiosità.

La MGP SPORTS CONSULTING è una società di consulenza strategica nel mondo dello sport, operante nell’ambito del marketing, della comunicazione, delle media relations e della formazione.

Previous post

Si chiude al fotofinish una edizione da record del Toscana Endurance Lifestyle (2017)

Next post

Lo stadio Sardegna Arena debutta nella campagna abbonamenti del Cagliari calcio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *