All newsAltri eventiCalcioFederazioni ItalianeFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSerie A - Serie BSport Federazioni

Debutta il primo codice di giustizia sportiva F.I.G.C.

Presentato  il Codice di Giustizia FIGC. Si tratta del primo Codice mai scritto in Italia per una Federazione sportiva, fornito di commento dottrinale e con una giurisprudenza riportante casi pratici. In sintesi, una specie di breviario per gli operatori di settore, che potranno finalmente avvalersi di una guida facilmente consultabile.
Il primo evento di presentazione si è tenuto a Napoli martedì 22 novembre, in coincidenza dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della FIGC ed LND Campania alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del CR Campania nonchè commissario straordinario LND Campania Cosimo Sibilia.
Il secondo evento si è tenuto a Parma, venerdì 2 dicembre presso la facoltà di Economia in occasione del decennale della rassegna di economia e diritto dello sport, padrone di casa il Prof. Luca Di Nella dell’Università di Parma nonchè componente del comitato scientifico della rassegna, a presiedere l’incontro la Prof. Chiara Alvisi dell’Università di Bologna. Durante la giornata di studio si sono trattate tematiche sopratutto legate all’applicazione del Codice di Giustizia Sportiva FIGC alla luce della riforma alla giustizia sportiva del 2014, presente fra i curatori nonchè principale ideatore dell’opera l’Avv. dello Stato Paolo Del Vecchio componente della Corte D’Appello Federale FIGC (insieme ad Andrea Lepore, Umberto Maiello e Antonio Blandini), il Prof. Tommaso Edoardo Frosini componente del Collegio di Garanzia dello Sport, Luigi Fumagalli arbitro del TAS di Losanna, Il Prof. Javier Perez Serrabona-Gonzalez dell’Università di Granada, il Prof. Piero Gualtieri Direttore del Centro Studi dell’AIC ed infine a chiusura come discussant l’Avv. Alessio Piscini e l’Avv. Marcello Sangiorgio.

A questi due incontri ne seguiranno probabilmente altri, il principale dei quali potrebbe svolgersi, nei disegni degli organizzatori, agli inizi di febbraio 2017 presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza dei vertici di CONI e Federazioni Sportive, oltre che di personalità ed operatori della giustizia e del Diritto nello Sport.

Previous post

Al via il 10 dicembre su Sky Sport HD “FEDERICO BUFFA RACCONTA MUHAMMAD ALI”

Next post

Baranca (FederBet): Match-fixing, fenomeno molto diffuso a livello europeo

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.