All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.InternazionaleFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a Capo

“Crossmedialità nella Sports Industry”. Parte la III edizione del corso

“Crossmedialità nella Sports Industry” – III edizione – Tor Vergata Roma

Il corso, lanciato ieri con un workshop sugli eSports, alla presenza della docente Simonetta Pattuglia, si propone di analizzare – per poi farne dare applicazione progettuale agli studenti – come il mondo della comunicazione stia vivendo una fase di particolare trasformazione digitale, che si traduce in forti evoluzioni sul fronte, sia manageriale, sia tecnologico, nonchè quello dei settori applicativi, dove la “Sports Industry” risulta tra quelle in maggiore crescita.

Gli obiettivi del corso sono l’apprendimento del modello di informazione/comunicazione in un contesto, come detto, sempre più crossmediale, superando una visione esclusivamente prodottocentrica e maggiormente orientata all’integrazione tra i diversi media e diversi operatori, che interagiscono in una filiera sempre più articolata e interconnessa.

I contenuti ripercorrono gli strumenti della comunicazione d’impresa per rispondere alle aspettative del mercato e della società contemporanea. Destinatari del corso sono gli studenti – di tutti i corsi di laurea presenti nella macro area di Economia – che vogliano approfondire, da un lato, le leve della comunicazione cross mediale quale strumento per ottenere risultati anche economici e di trasformazione culturale e, dall’altro, come gestire un’agenzia giornalistica operante prevalentemente nel settore dell’entertainment e specificamente dello sport-business.

L’informazione a carattere sportivo è sempre più interessata e “contaminata” da elementi di marketing ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato mobile e delle relative App lanciate sul mercato per intercettare l’interesse dei tifosi-clienti fruitori di format (live/tv) sportivi.

L’esperienza della prima e della seconda edizione ha portato il docente del corso, Marcel Vulpis (giornalista economico e co-fondatore dell’agenzia Sporteconomy) a considerare un maggior utilizzo dei testimonial (provenienti dal mondo delle imprese – non solo sportive) e delle esercitazioni in aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli allievi presenti in aula.

Il corso che si terrà a Tor Vergata Roma – facoltà di Economia e Commercio – consta di 6 lezioni inclusa l’ultima dedicata alla presentazione da parte degli studenti di una tesina su un tema dedicato. 

Previous post

Nuovo accordo pluriennale Eurolega-Bwin

Next post

1XBet ci riprova con la serie A. Nuova bufera in arrivo sul bookie russo?

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *