All newsAltre LegheAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSport Business

City football group pronto ad acquistare un club cinese per espandersi in Asia

Secondo le informazioni raccolte in esclusiva da Calcio8Cina, il City Football Group (CFG)* avrebbe già acquistato un club in Cina, ma attende solamente la fine della stagione sportiva per renderlo questa operazione strategica per lo sviluppo sul mercato asiatico.

Il nuovo ‘City FC’ sorgerebbe nella città di Chengdu, la più importante nell’Ovest della Cina. Attualmente tre club professionistici militano a Chengdu: lo Sichuan Annapurna (recentemente promosso in League One) lo Sichuan Jiuniu (in China League Two) e il Chengdu Better City (promosso recentemente in China League Two).

La stagione sportiva delle leghe minori terminìerà nelle prossime tre settimane con le finali della League Two e della Amateur Football League, oltre ai playoff, per cui l’annuncio ufficiale potrebbe essere estremamente vicino.

Il 13% delle quote del City Football Group è stato rilevato nel 2015 dalla China Sports Media per 400 milioni di dollari. L’universo ‘City’ è molto attivo in Cina: recentemente è stato aperto un secondo ufficio di rappresentanza a Shenzhen, oltre all’istituzione di un team di eSports per partecipare al torneo di fifa Online 4 organizzato dalla Tencent. Il City ha anche una Academy, in cooperazione con la Awken International School, a Pechino.

Il Manchester City è il secondo club straniero più popolare sui social cinesi, con 8,24 milioni utenti su Sina Weibo (popolare social network cinese), superato solamente dai “cugini” dello United. L’acquisizione di un club in Cina non farà altro che aumentare l’appeal del brand City in uno dei mercati calcistici in assoluto più attrattivi e redditizi.

*Del CFG fanno parte il Manchester City (con le squadre maschili e femminili), il New York City (USA) e l’australiano Melbourne FC (maschile e femminile). Sempre lo stesso gruppo ha presenze azionarie “minoritarie” negli Yokohama Marinos (Giappone), nel Girona FC (Spa) e nel Club Atletico Torque (Uruguay). 

Previous post

Sangemini sponsor della Ternana calcio in serie C

Next post

A Roma domani si discute di strategie anti-doping nello sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *