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Ciclismo – Il business dell’edizione 2009 Tour de France

Il Tour de France 2009 si conferma, anche quest’anno, tra gli eventi sportivi più seguiti dal grande pubblico, oltre che dagli sponsor. Il business globale della corsa a tappe più famosa al mondo è stimata in 150 milioni di euro, con un seguito di appassionati sui percorsi di gara pari a più di 15 milioni di persone.

Dopo le Olimpiadi è l’evento live più amato dalla gente appassionata di sport. Ci sono tappe del Tour capaci di aggregare più di un milione di fan.  Anche a livello tv la corsa promossa dall’Equipe conferma le sue potenzialità mediatiche. I numeri sono in linea con quelli dei grandi eventi: 3.320 ore di messa in onda, 180 paesi collegati, 3,3 miliardi di contatti tv. In Francia, grazie anche alla copertura di France tv e del network Eurosport, il Tour è al primo posto per livelli di share e audience. Supera persino il Roland Garros, evento molto amato dai transalpini, e la Champions league.

I costi di accesso alla sponsorship della manifestazione ciclistica sono diversi, a seconda del pacchetto commerciale scelto dall’investitore. Tre le formule studiate dall’organizzatore Aso: Club Tour de France, partner ufficiale e fornitore ufficiale. Gli sponsor principali spendono mediamente tra i 3 e i 5 milioni di euro, i partner tra 1 e 2 milioni, i fornitori infine possono legare il proprio nome investendo fino a 800 mila euro.

Un’ulteriore opportunità di visibilità sul campo è la presenza all’interno della carovana pubblicitaria che precede di alcune ore l’arrivo dei corridori nelle diverse tappe. Molte aziende arrivano a investire su questo format anche 700-800 mila euro, producendo più di 500 mila gadget distribuiti tra la folla. Un’ulteriore entrata per gli organizzatori della corsa è, poi, l’assegnazione del titolo di città-ospite. Un’operazione economica del valore di 100-150 mila euro.

Il main sponsor di una squadra di ciclismo arriva a spendere tra gli 8 ed i 10 milioni di euro. Nel 2007, per esempio, la compagnia assicurativa Ag2r, sostenitore dell’omonimo team, non solo ha sfruttato il Tour per invitare più di 1.200 ospiti, ma ha raggiunto anche un ritorno pubblicitario pari a 29 milioni di euro. Si tratta di risultati difficilmente riscontrabili in altre discipline, incluso il calcio.

fonte: SportClub

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Marcel Vulpis

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