Altri Sport

Ciclismo – Giro d’Italia: l’impegno Rai per la corsa rosa

Rai Sport rinnova il suo impegno in vista della 94esima edizione del Giro d’Italia. Dal 7 (partenza da Torino) al 29 maggio (arrivo a Milano) oltre 200 ore di diretta per vivere ogni istante della Corsa. Con le rubriche “Si Gira”, “Aspettando il Giro”, la diretta delle tappe, il “Processo alla tappa”, “TGiro” e “Giro Notte”, Rai3, Raisport 1 e Raisport 2 intensificheranno la programmazione anticipando e ampliando l’informazione e le curiosità sulla manifestazione organizzata dalla “Gazzetta dello Sport”.
Un sistema di trasmissione totalmente digitale, l’acquisizione di nuove telecamere per garantire una maggiore stabilità e nitidezza delle immagini: lo sforzo della Rai per offrire il meglio del Giro d’Italia è passato attraverso il miglioramento sostanziale delle tecnologie. Si tratta dell’ultimo step qualitativo prima del definitivo salto nell’Alta Definizione auspicato per il 2012. Il Giro verrà ripreso da ben cinque telecamere sulle moto e due wescam montate sugli elicotteri. Se consideriamo anche le telecamere fisse all’arrivo, gli “occhi” della Rai sulla manifestazione saranno in tutto 20. In caso di maltempo, l’aereo ponte garantirà comunque la visione della tappa in diretta. 
Tra i paesi in cui sarà trasmessa la corsa gli Usa e Canada (Universal Sports che garantirà sia il live sia le repliche), Australia (Sbs), America Latina (Espn Brasil, Tdn), Europa (Eurosport), Giappone (Jsport) e Africa (Supersport).
Una curiosità riguarda anche le maglie di questa 94esima edizione del Giro: disegnate da Jonny Mole, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità, avranno un tricolore sul colletto e una striscia verticale verde-bianco-rossa nella parte bassa, sotto il torace. Un’altra maglia tricolore, questa del tutto inedita, sarà consegnata al termine del Giro alla squadra vincitrice per fair play.
Impegno record della Rai per il Giro d’Italia del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Saranno 160 Paesi che trasmetteranno la corsa rosa con un’audience potenziale di 350 milioni di persone. Previste 200 ore di diretta.
Previous post

Eventi - Presentata la 12a edizione del Trofeo S.Siro

Next post

F1 - Ferrari 'regina' dei budget nel circus

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *