Champions League

Champions League – I numeri del successo digitale della finale di Monaco

Per la partita del 19 maggio tra FC Bayern München e Chelsea FC, seguita da 300 milioni di telespettatori, i tifosi hanno anche ricevuto contenuti digitali durante la settimana di preparazione e la finale stessa.

Durante lo Champions Festival, nei quattro giorni precedenti l’incontro, la UEFA ha utilizzato importanti piattaforme digitali come Google+, Facebook, Twitter, YouTube e Foursquare e un’applicazione Android gratuita per condividere contenuti esclusivi con i tifosi.

La UEFA ha registrato il traffico e la partecipazione degli utenti su tutti i canali multimediali prima della finale. Queste le cifre più importanti:

• Aumento delle visite su UEFA.com del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

• Oltre 300.000 visualizzazioni della partita Ultimate Champions, trasmessa in diretta per la prima volta su UEFA.com, YouTube e Google+.

• 4,8 milioni di tweet relativi alla finale, alle squadre e ai giocatori.

• 52.000 nuovi “Mi piace” su Facebook, per un totale di quasi 2,5 milioni di fan della pagina della UEFA Champions League.

• Creazione di oltre 103.000 nuove cerchie nella nuova pagina di UEFA.com su Google+, che durante il Champions Festival ha ospitato sei incontri con personalità del calcio e non solo.

• Oltre 20.000 badge su Foursquare con il trofeo della UEFA Champions League sbloccati nel giorno della finale.

Il campione olimpico Usain Bolt è stato l’ospite speciale della partita Ultimate Champions e successivamente ha partecipato all’incontro con UEFA.com su Google+ per rispondere a domande di tifosi di tutto il mondo. Tra gli altri partecipanti, ex giocatori del Chelsea come Ruud Gullit, Graeme Le Saux e Celestine Babayaro, e Steffi Jones, ambasciatrice ufficiale della finale di UEFA Women’s Champions League.

Nel frattempo, l’innovativa campagna globale della UEFA su Foursquare ha permesso ai tifosi di eseguire il check in qualsiasi punto mentre guardavano la finale gridando la frase ‘UEFA Champions League’.

215.000 appassionati hanno utilizzato il canale #ChampionsLeague su Twitter. I dati sono stati acquisiti mediante TweetReach, che ha registrato tutti i riferimenti alla UEFA Champions League durante la settimana. Il monitoraggio in tempo reale ha dimostrato la grande attesa per la partita, con oltre 100.000 tweet inviati nel minuto successivo al pareggio di Didier Drogba.

La nuova app Android dedicata al festival e alla finale di UEFA Women’s Champions League ha consentito ai tifosi di interagire con i vari eventi. Oltre a fornire mappe interattive e programmi dettagliati, l’app ha permesso agli utenti di saltare la fila e scattarsi una foto con i trofei della UEFA Champions League e della UEFA Women’s Champions League.

I tifosi che non hanno partecipato al festival hanno potuto seguirlo in diretta con aggiornamenti e foto su Twitter, Facebook e Google+, creando anche una foto ricordo da condividere con gli amici.

Uefa.com

La finale di Champions League è stata seguita da milioni di appassionati in tutto il mondo su UEFA.com, Google+, Facebook, Twitter, YouTube e Foursquare.

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Marcel Vulpis

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