Euro 2012

Calcio&Web – Europei 2012: su Facebook gli azzurri sono al quarto posto

L’Italia si piazza al quarto posto per numero di fan ma non riesce a decollare nella classifica per coinvolgimento di fan, dove occupa il terz’ultimo posto. Questa la fotografia che emerge dalla ricerca dell’agenzia LEWIS PR, agenzia di comunicazione digitale, sviluppata insieme a Statilizer, il tool di analitica per Facebook,  che ha analizzato le fan page delle nazionali in campo e quelle dei principali giocatori degli Europei. Due i parametri considerati, il numero effettivo di ‘mi piace’ e il ‘tasso di coinvolgimento reale’ originato dal numero di post/commenti/like. 

Dalla ricerca emerge che avere un numero elevato di fan sulla pagina non significa necessariamente che vi sia interazione e coinvolgimento da parte o nei confronti della community. L’Inghilterra e l’Italia ne sono un esempio: molti fan e poca interazione rappresenta un binomio che si traduce in un’opportunità persa. Infatti, come abbiamo già riscontrato in precedenza per i campionati di calcio nazionali e per la Six Nations Cup di Rugby, i tifosi hanno scelto i social media per supportare la propria squadra del cuore.

A primeggiare per capacità di engagement è la nazionale russa, seguita da Olanda e Germania. Maglia nera per i danesi. L’Inghilterra non riesce a coinvolgere adeguatamente la sua fan-base perdendo sugli spalti social.

A pochi minuti dal fischio d’inizio degli Europei 2012 su Facebook ha già vinto l’Inghilterra che può contare su 1,4 milioni di likes, mentre a primeggiare tra i cannonieri è Cristiano Ronaldo con oltre 44 milioni di fan. 
Previous post

Serie A - Il Chievo ospite della "XX Festa Scuola Sport"

Next post

Ferrari per l'Emilia, asta sul web a favore dei familiari delle vittime del terremoto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *