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Calcio – Uefa: premi marketing KISS a Parigi

Il workshop KISS a Parigi ha celebrato l’eccellenza in un’area essenziale del calcio moderno, poiché il marketing può dare identità a una nazionale, a un club o a un gruppo di tifosi.

Per la prima volta, i progetti di marketing di maggior rilievo hanno ricevuto il premio KISS.

Questi i vincitori e la loro storia:

Miglior campagna per il sociale: Federcalcio danese (DBU)
Il video Football Feeling della DBU faceva parte della campagna di promozione internazionale del Campionato Europeo Under 21 UEFA, svoltosi la scorsa estate in Danimarca. Nel video, una normale partita fra 14enni viene trasformata in una partita di livello internazionale. Per le riprese, alle quali ha partecipato anche il giocatore Martin Jørgensen, la DBU ha utilizzato un buon numero di tifosi, una banda musicale, le divise della nazionale e i cartelloni pubblicitari uficiali. Il video pubblicato su YouTube ha registrato 90.852 visite nelle prime 24 ore (mezzo milione in una settimana) ed è stato visto in oltre 40 paesi.

Miglior programma fedeltà: Federcalcio francese (FFF)
Il programma fedeltà Emotion Bleue è stato lanciato dalla FFF il 29 marzo e riguarda specificamente le nazionali maschili, femminili e giovanili. La priorità è riconoscere, premiare e assicurare la fedeltà dei tifosi, sviluppare l’immagine della FFF e i suoi rapporti commerciali e aumentare la consapevolezza del cliente con un’interazione FFF-tifoso.

Miglior brand strategy: Federcalcio gallese (FAW)
La FAW ha dato un nuovo vigore al proprio marchio catturando lo spirito del calcio gallese. Il marchio è stato inaugurato nella gara di qualificazione a UEFA EURO 2012 contro l’Inghilterra, disputata a Cardiff a marzo. Un’estesa campagna di comunicazione ha permesso di riempire lo stadio con 72.000 spettatori. Tutto esaurito anche per il nuovo club di ospitalità della federazione, Club 1876 (che prende il nome dall’anno di fondazione della FAW). Da allora, al programma di affiliazione della FAW hanno aderito 50.000 nuovi membri.

Miglior sponsorship activation: Federcalcio svedese (SvFF)
Energifonden (The Energy Fund) è un programma creato dalla SvFF e dalla società nazionale di energia elettrica E.On. La SvFF incoraggia lo sviluppo del calcio di base a livello di club nelle aree più rurali e, inizialmente, voleva concentrarsi sulle infrastrutture. Presto, tuttavia, si è concluso che i costi operativi (in particolare dell’elettricità) non avrebbero permesso di attuare il piano “un club in ogni villaggio” voluto dalla federazione. Per questo è nato Energy Fund, che oggi sponsorizza 113 club e consente alla maggior parte di ottenere un risparmio energetico annuale del 40–50%, con più risorse per lo sviluppo di club e giocatori. Inoltre, alcuni club possono rimanere aperti e a disposizione della comunità anche durante i mesi invernali.

Miglior promozione per i tifosi: Federcalcio inglese (FA)
La England Fan Fair è stata una joint venture tra la FA e la Vauxhall (casa automobilistica che nel resto d’Europa corrisponde alla Opel). L’iniziativa si è svolta prima della gara di qualificazione europea contro il Galles a settembre. Fuori dallo stadio, il campo di calcetto è stato trasformato in una zona riservata ai tifosi per tre ore. L’evento era riservato ai possessori del biglietto e ha dedicato particolare attenzione alle famiglie, per consentire ai bambini di godere dell’atmosfera prepartita e di divertirsi con tante attività, come gare di velocità, trucco al viso, campi gonfiabili, concorsi, street dancing, registrazione al programma di affiliazione tifosi della nazionale inglese e l’opportunità di farsi immortalare con Fabio Capello.

Premio speciale della giuria: Federcalcio polacca (PZPN)
Omaggiandone le nuove iniziative e la grande creatività, la giuria ha consegnato un premio speciale alla PZPN per la ragguardevole ascesa verso un nuovo concetto di marchio e per lo sviluppo di un programma fedeltà per tifosi.

Menzioni speciali per:
• Federcalcio tedesca (DFB) per le iniziative nel settore arbitrale e nel calcio femminile.

• Federcalcio olandese (KNVB) per un approccio innovativo alla segmentazione di un gruppo target.

• Federcalcio israeliana (IFA) per l’integrazione tra marketing e musica.

• Federcalcio irlandese (FAI) per la professionalità e il maggior numero di concorrenti ai premi, oltre che per l’entusiasmo con cui ha accolto l’iniziativa dei premi marketing KISS.

Uefa.com

Le Federcalcio europee sono state premiate per l’eccellenza nel marketing in un workshop nell’ambito del programma Knowledge & Information Sharing Scenario (KISS) della UEFA, grazie al quale le federazioni scambiano competenze per un miglioramento generale nel calcio europeo.

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