Serie A - Serie B

Calcio – Sponsorship per 66 mln di euro

Sessantasei milioni di euro: a tanto ammontano gli introiti che le società di Serie A ricavano complessivamente dagli sponsor di maglia. A rivelarlo è una ricerca di mercato condotta dalla società di consulenza StageUp Sport & Leisure Business. Nella massima serie italiana i club guadagnano in media 3,9 milioni di euro e si collocano al terzo posto della speciale classifica europea, dopo Bundesliga (6,9 milioni) e Premier League (5 milioni). Solo quarta la Liga, dove le rappresentative percepiscono un ricavo medio di 2,9 milioni. Le maglie della Serie A sono particolarmente ambite dai settori Automotive e Finanza: New Holland, Pirelli e Toyota investono 29 milioni complessivi, rispettivamente per Juventus, Inter e Fiorentina. Il settore Finanza ripartisce invece su Siena (Montepaschi), Torino (Reale Mutua) e Chievo (Banca Popolare di Verona) 8,7 milioni di euro. Nella Premier prevale invece il comparto Abbigliamento, mentre la Bundesliga è costantemente nel mirino del settore Energia. La classifica assoluta dei club europei vede lo Schalke 04 al primo posto, grazie ai 24 milioni percepiti dal colosso energetico Gazprom. Secondo ilManchester (AIG, 21 milioni), al terzo posto si colloca il Real Madrid (Bwin, 20 milioni). La Juventus, prima fra le italiane, è nona con 11 milioni di euro, il Milan decimo con i 10 milioni di Bwin.

fonte: StageUp.com

 

Previous post

Sport&Affari -Il business del calcio europeo

Next post

Marketing - Il Catania "svela" le nuove divise

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *