Calcio – Sanzioni per i club che non pagano gli stipendi, nel mirino della Lega Nord anche la As Roma

I deputati Fugatti, Bragantini, Comaroli e Forcolin infatti scrivono che alcune società calcistiche di Lega Pro e di serie B, ma anche alcune di serie A, versano in uno stato di tensione finanziaria, con un arretrato di mesi nel pagamento degli stipendi.
Sono quindici i club calcistici di serie B e sette quelli della Lega Pro che sono fermi con gli stipendi a dicembre 2009.
I regolamenti vigenti prevedono sanzioni per le società non in regola ed è stata avanzata la proposta, che verrà discussa nel prossimo consiglio federale, di introdurre penalizzazioni in classifica per i club inadempienti, facendo controlli costanti.
Sembra altresì necessario aumentare la fideiussione che i club devono presentare a inizio anno a garanzia della loro solvibilità.

La società calcistica AS Roma, che presenta una capitalizzazione in borsa di circa 135 milioni di euro, aveva un debito verso dipendenti e tesserati, a fine dicembre 2009, di 21,8 milioni di euro, con un arretrato di due mesi negli stipendi; le azioni in borsa della società, in previsione di una possibile vittoria dello scudetto, sono aumentate dell’1,36 per cento, confermando il progresso del 20 per cento dall’inizio del 2010 e del 30 per cento nell’ultimo mese; la vittoria dello scudetto da parte della Roma comporterebbe delle entrate spalmate nei prossimi anni, derivanti dai premi degli sponsor, come Wind, e dai diritti televisivi, ma obbligherebbe altresì la società a pagare un premio ad allenatore e calciatori per un valore stimabile in 15-20 milioni di euro, aggravando il debito della società, che appartiene al gruppo Italpetroli, già piuttosto indebitato con le banche, di oltre 320 milioni di euro; la situazione debitoria delle società calcistiche professionistiche, riportate dagli organi di stampa, potrebbe far pensare a debiti tributari verso l’Erario.

Gli interroganti concludono il loro atto indirizzato al Ministro dell’Economia, chiedendo se le società professionistiche di serie A, serie B e Lega Pro siano in regola con i versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali e, in caso negativo, se sia noto quale sia l’ammontare del debito verso l’Erario e gli enti previdenziali delle singole società.

Interrogazione scritta di alcuni deputati della Lega Nord che si soffermano sui mancati pagamenti di stipendi di alcuni club di Lega Pro, Serie B e A e sulla As Roma.

Previous post

Bilanci/Iscrizioni - Norme più severe per l'iscrizione ai campionati di Serie A e B

Next post

Volley / Mondiale - La mascotte dei mondiali alle finali regionali

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis