Germania 2006

Calcio – La Coca-Cola “doppia” la Bud

Coca_Cola.jpgLa Coca-Cola (azienda americana di soft beverage) è, tra i partner ufficiali di Germania 2006, lo sponsor con un maggior brand awareness in Europa.


E’quanto emerge da una ricerca condotta da Van Communications su un campione di 1000 adulti selezionati nei principali mercati europei. La ricerca rivela che il 18% di essi ha dichiarato di avere un ricordo spontaneo del brand statunitense in qualità di official sponsor del mondiale tedesco.


Al secondo posto della speciale gradutaria, a pari merito con il 9% si posizionano Budweiser (beer) e Adidas (sportswear). Terzo gradino del podio per McDonald’s (fast food) con il 6% (in discesa rispetto alla precedente rilevazione).


Per quanto concerne la Nike, sembra aver funzionato la campagna di ambush marketing sviluppata; l’8%, infatti, associa il baffo dell’Oregon al mondiale tedesco.


Anche nella classifica riservata ai kit supplier del mondiale, la Nike ottiene un ottimo risultato con il 41% di ricordo spontaneo (+10 % il suo incremento). Contestualmente a questo aumento dobbiamo considerare il calo di Adidas che raggiunge quota 39%, con un -6% rispetto a Maggio.


Infine, l’associazione congiunta, sempre in tema di sponsor, la ottiene la tripletta Coca-Cola, Budweiser e Mastercard. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)


Foto: un’immagine di Coca-Cola


 

 

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Marcel Vulpis

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