Federazioni Italiane

Calcio – Figc: prosegue il progetto ‘Stadium Management’

I partecipanti hanno l’opportunità di seguire un programma formativo sulla specificità della struttura-stadio e sulle strategie di gestione, sviluppo e organizzazione degli stadi di calcio secondo modelli funzionali di successo. Oggetto di analisi sono la struttura organizzativa e le figure professionali che operano in uno stadio, i modelli di gestione dei costi e dei flussi di ricavi principali degli stadi di calcio e multifunzionali, con l’obiettivo di contribuire a formare risorse di alta specializzazione per gli impianti di calcio presenti e futuri. 
Successivamente, oltre a visite opzionali previste tra maggio e giugno alla Ricoh Arena (casa del Coventry City con capacità di 33.000 posti), alla Brita Arena di Wiesbaden (sede della SV Wehen con capacità di 12.500 posti), al Princes Park di Dartford (con capacità di 4.500 posti – esempio di riferimento di un community stadium con progettazione eco-compatibile), verrà sviluppato tra settembre e ottobre un ulteriore approfondimento sul tema “Gestione, sostenibilità e programmazione di uno stadio”. 
Le lezioni sono tenute da professionisti internazionali del settore altamente qualificati, con esperienze relative ai migliori stadi europei: tra gli altri Patrik Meyer, amministratore delegato Commerzbank Arena, Cathy Long, Head of Supporter Services Premier League, Jean Claude Blanc, amministratore delegato della Juventus, Ben Veenbrink, UEFA Stadium Expert. 
Tutti gli iscritti al corso usufruiranno di un accesso vantaggioso al super master europeo svolto dalla società EVMI (Event and Venue Management Institute) “Stadium Management Summer School 2011” previsto tra maggio e giugno a Francoforte e Londra (www.figc.it)
Chiusa la prima sessione “Pianificazione, Principi Organizzativi e Sviluppo dello stadio”, che si è svolta a Roma il 28 e 29 marzo, si è tenuta ieri a Coverciano e si concluderà oggi, la seconda parte del corso di alta formazione “Stadium Management” dedicata a “Operatività e eventi dentro lo stadio”. 
Promosso dalla Figc, con il patrocinio di Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con la partnership istituzionale dell’Istituto per il Credito Sportivo, il corso offre la possibilità di approfondire e sviluppare gli aspetti strategici e gestionali di uno stadio moderno all’interno dei principali scenari internazionali.
Previous post

Calcio - Macron technical sponsor dell'AZ Alkmaar

Next post

Calcio&Sociale - La Figc sostiene '30 ore per la vita'

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *