Calcio – Cresce l’attesa per la Supercoppa
Nelle prime dichiarazioni rilasciate dagli allenatori delle due squadre nei rispettivi ritiri non manca mai il riferimento alla sfida del Bird’s Nest e traspare la voglia di entrambi di assicurararsi questo importante trofeo.
“Il primo derby in Supercoppa TIM? Sarà una partita impegnativa – ha commentato l’allenatore dell’Inter Gasperini -, faremo di tutto per farci trovare subito pronti e raggiungere il traguardo migliore”. “Il 6 agosto abbiamo il primo obiettivo della stagione che e’ molto importante per noi: la Supercoppa TIM contro l’Inter – la risposta dell’allenatore del Milan Allegri -. Abbiamo quasi un mese per preparare questa partita e dobbiamo cercare di partire bene”.
Prosegue intanto a gonfie vele la vendita dei biglietti per assistere alla ventiquattresima edizione della Supercoppa, l’undicesima sponsorizzata da TIM, con il “Nido d’Uccello” pronto a regalare per la seconda volta il tutto esaurito, dopo il sold out registrato nel 2009 con Inter-Lazio. Più di 50 i giornalisti italiani accreditati per l’incontro, 300 in totale i presenti in tribuna stampa, con i media cinesi a farla da padrone per raccontare la sfida italiana al paese col più alto numero di tifosi di calcio al mondo.
Pechino ospiterà la quinta edizione della Supercoppa TIM all’estero, emigrata nel 1993 a Washington, nel 2002 a Tripoli, nel 2003 a New York oltre alla precedente trasferta cinese. Ben 11 delle 19 edizioni sul suolo italiano sono state disputate allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, e proprio le milanesi sono le squadre che hanno trionfato più volte nella manifestazione, con 5 successi a testa, seguite dalla Juventus con 4 vittorie, dalla Lazio con 3, dalla Roma con 2 e da quattro squadre che hanno scritto una volta il nome nell’albo d’oro: Fiorentina, Napoli, Parma e Sampdoria. L’Inter giocherà la Supercoppa TIM per il settimo anno di fila, mentre il Milan detiene il record di vittorie consecutive, con i tre successi tra il ’92 e il ’94.
La sfida del Bird’s Nest costituirà un inedito poiché le due squadre di Milano, presenti in 16 delle 23 finali disputate, non si sono mai affrontate finora in Supercoppa TIM, e sarà anche la prima volta in cui scenderanno in campo due squadre della stessa città.
Una prima assoluta anche per una gara ufficiale all’estero tra due squadre recenti Campioni del Mondo per club, il Milan nel 2007 e l’Inter nell’ultima edizione. La Supercoppa TIM verrà trasmessa in diretta tv su RAI 1 alle ore 20.00 locali (14.00 in Italia).
Cresce l’attesa di tifosi e protagonisti per la prima gara ufficiale della stagione 2011-2012, la Supercoppa TIM in palio a Pechino tra Milan e Inter il prossimo 6 agosto.

