Diritti Televisivi

Basket – Nba: copertura mondiale live senza precedenti per le finali su tv, web, digital e social

Le Finali NBA 2012 avranno una copertura mondiale senza pari, dal momento che raggiungeranno gli appassionati in 215 paesi in 47 lingue diverse tramite televisioni, computer, cellulari e tablet. Il numero record di 278 milioni di appassionati nel mondo seguiranno le Finali sui social media.

Oltre 277 media internazionali provenienti da 34 paesi differenti saranno accreditati a Oklahoma City e Miami. Inoltre presenti 14 partner televisivi che trasmetteranno le Finali per la prima volta.

Grazie ad NBA.TV (www.NBA.tv) gli appassionati fuori dai confini degli Stati Uniti, del Canada e della Cina potranno seguire tutte le Finali in diretta, oltre ad highlights esaurienti e statistiche sempre aggiornate sui propri PC, cellulari e tablet.

L’applicazione di Facebook “NBA Game Locator” permetterà agli appassionati di sintonizzarsi alle Finali con l’applicazione che riconoscerà il paese di origine dei fan di 140 paesi, informando dove e quando le gare saranno trasmesse nel loro Stato. La NBA ha account ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Tumblr, Google+, Sina Weibo e Tencent QQ. Il 50% circa delle registrazioni di Facebook, Twitter e YouTube provengono da fuori i confini degli USA.

La NBA ha 11 pagine internazionali di Facebook e 14 siti internazionali NBA.com che forniscono contenuti personalizzati nella lingua del paese come ad esempio Italia, Filippine, Brasile, Africa e India.

Per la prima volta, i fan in Cina avranno accesso a “Star Cam” presentato da Lenovo su CCTV ed il sito internet CNTV.cn. Gli appassionati potranno votare online tre volte in ogni gara per decidere su quale giocatore dovrà focalizzarsi la camera individuale. Questo fa parte degli eventi per celebrare il 25esimo anniversario di trasmissione di CCTV che presenterà commenti in diretta in Mandarino e sponsorizzazioni personalizzate per i clienti cinesi.

 

Gli appassionati in Cina avranno una copertura digitale senza eguali, comprese le gare in diretta su Sina. Il portale Tencent offrirà a milioni di spettatori online in Cina una copertura dettagliata live del dietro le quinte, grazie all’utilizzo della tecnologia LiveU – uno zaino con un supporto wireless che permetterà ad un corrispondente di seguire live da ogni luogo le Finali. La NBA, la lega sportiva più seguita attraverso i social media in Cina, offrirà una copertura ed un punto di vista in tempo reale a 52 milioni di utenti attraverso Sina Weibo e Tencent QQ.  

 

Le finali NBA godranno di una copertura senza precedenti in India. Ten Sports sarà on-site e tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta. Un nuovo quiz show, “NBA’s Biggest Fan” è andato in onda in India durante tutta la stagione su Ten Sports e 2 fan hanno vinto un viaggio alle Finali. Ten Sports seguirà il “dietro-le-quinte” di questa esperienza a complemento della copertura dei match. Giornalisti di altre testate top indiane saranno on-site, fra queste: Times of India, The Hindu e Times Now. 

 

Al Jazeera trasmetterà gli incontri in diretta per tutti i fan del Medio Oriente; gli appassionati africani godranno della copertura garantita da 3 partner per la prima volta nella storia: SABC1 (Sud Africa), Spectrum TV (Camerun) e Multi TV (Ghana).

 

In Europa, le Finali saranno trasmesse in diretta in 48 Paesi e regioni ed in ben 32 lingue diverse. La copertura sarà ulteriormente ampliata grazie alle nuove partnership con D-Smart e CNN Turk (Turchia), OTE Sport (Grecia) e Viasat SportEast (Russia).

 

Le Finali saranno in diretta in 47 Paesi e regioni ed in 4 lingue differenti in America Latina e nella zona caraibica. ESPN garantirà la copertura delle Finali ai fan di queste zone e i match saranno trasmessi live nei cinema di sette città messicane attraverso il circuito Cinepolis Cinemas. 

 

Gli appassionati in Asia potranno godere della copertura live delle Finali e NBA organizzerà una serie di viewing party nei territori asiatici. Nelle Filippine, NBA Premium TV e Basketball TV organizzeranno dei viewing party a partire da gara 4; ESPN Australia organizzerà un party per gara 2 per oltre 100 ospiti; WOWOW in Giappone inviterà 300 ospiti per gara 2 in collaborazione con Basketball without Borders dal 13 al 16 giugno. Gli ambasciatori NBA Dikembe Mutombo, Sam Dalembert (Houston Rockets) e Vladimir Radmanovic (Atlanta Hawks) presenzieranno agli appuntamenti giapponesi.

Quattro giocatori non statunitensi parteciperanno alle Finali: Serge Ibaka (Congo) e Thabo Sefolosha (Svizzera) degli Oklahoma City Thunder e Ronny Turiaf (Francia) e Joel Anthony (Canada) dei Miami Heat. 

Saranno 215 i Paesi raggiunti in 47 lingue diverse. I 278 milioni di fan nel mondo che seguiranno le Finali sui Social Media rappresentano un record.

Previous post

L'Alta corte di Giustizia respinge il ricorso del Napoli sui diritti Tv

Next post

La Toyota 'volante' a Le Mans 2012

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *