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Barça-Ambilight TV: un rapporto “flessibile” della durata massima di 5 anni

(di Marcel Andrè Vulpis) – Cresce il rapporto commerciale tra il Barcellona (LaLiga) e TP Visión, da quest’anno nuovo main partner del club catalano. L’azienda si occupa del disegno e produzione dei Philips TV, Philips Sound e AOC audio. “Ambilight TV” è il brand scelto per apparire sulla manica (sleeve sponsor) degli azulgrana (mentre Spotify è il main partner fronte maglia).

Secondo quanto riporta il quotidiano “Sport” il contratto di partenariato durerà fino al 2028 (con un investimento tra gli 8 e i 14 milioni di euro, con una forte base “premiale”). Il contratto prevede una parte fissa (3 anni per 50 milioni di euro garantiti) ed una variabile (gli eventuali ultimi 2 anni, collegati ai risultati sportivi raggiunti).

Ambilight TV si affianca, da questa stagione, al main partner Spotify. Il colosso svedese specializzato nello streaming di brani musicali nell’aprile 2022, ha firmato un accordo di 4 anni per essere visibile sulle maglie dei blaugrana (una delle partnership più interessanti mai firmate nella storia del marketing calcistico).

La partnership era stata valorizzata in 93 milioni di euro annui (potenzialmente la più ricca nella storia del calcio), ma, al termine della contrattazione, il valore si è attestato su 65 milioni di euro, perché l’azienda scandinava (con sede a Stoccolma) ha scoperto che dell’enorme fan base catalana (stimata in oltre 350 milioni di supporter nel mondo) solo l’1% era profilato per fini commerciali.

L’obiettivo di Spotify era da un lato di fidelizzare i clienti comuni, creando nel contempo opportunità commerciali con i supporter più caldi del Barça, dall’altro consentire al club di utilizzare i suoi canali di comunicazione per trasformare gli ascoltatori in follower della squadra. Sotto il profilo sponsorizzativo, Spotify è visibile sulle divise della squadra maschile, femminile e sul retro di quelle d’allenamento. Inoltre, la società svedese ha acquisito, per la prima volta nella storia del Barça, i diritti sul nome dello stadio, denominato, per il prossimo quadriennio, “Spotify Camp Nou”.

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Marcel Andre Vulpis

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