Aziende

Aziende – Tv: Gruppo Eurosport, l’audience cresce a doppia cifra nei primi cinque mesi del 2012

Nonostante la sempre più forte competizione diretta a garantirsi il tempo e l’attenzione degli spettatori, causata dall’aumento dei generi televisivi e dalla diffusione di dispositivi multi-screen, Eurosport si è ritagliata un posto di primo piano nelle preferenze del pubblico, facendo registrare nel primo semestre dell’anno un incremento dell’audience complessivo pari al +7% per Eurosport e del +37% per Eurosport 2.

 

Questo risultato premia l’ampia offerta in diretta e la copertura di qualità di una prima parte dell’anno ricca di grandi eventi sportivi, come la Coppa d’Africa, gli Australian Open, il ciclismo internazionale e la parte finale della stagione degli sport invernali, oltre a contenuti specifici dedicati ad alcuni mercati locali (come la MotoGP, la Bundesliga e la Coppa Davis).

 

In termini di risultati nazionali, la crescita di ascolti maggiore è stata registrata in Polonia con un aumento del 43%, seguono l’Italia con un incremento dell’ascolto medio del 25% e la Francia con +22%, la Romania con +12%, l’Olanda e il Regno Unito con +11% e Svezia con +9%.

 

Questi risultati si sono tradotti in ottime performance in termini di reach[1] di spettatori per i principali eventi sportivi trasmessi nei primi mesi del 2012. L’emozionante edizione 2012 degli Australian Open ha catalizzato l’attenzione di oltre 56.4 milioni di differenti telespettatori sui canali Eurosport, mentre la Coppa d’Africa ha raggiunto 56.3 milioni di spettatori. Anche lo snooker ha contribuito positivamente, con i suoi 47 milioni di spettatori per i Campionati del Mondo 2012.

 

L’impegno di Eurosport nelle trasmissioni LIVE si conferma senza pari, con oltre il 50% degli eventi del 2012 trasmessi in diretta. E l’eccezionale anno di sport continua nei prossimi mesi, con avvenimenti sportivi di primo piano, come il Roland Garros in svolgimento in questi giorni, seguito da Euro 2012, i Campionati Europei di Atletica, il Tour de France, i Giochi Olimpici London 2012 e gli US Open.

 

Laurent-Eric Le Lay, Presidente e CEO di Eurosport, ha dichiarato: “Oggi gli appassionati di sport hanno a disposizione molti più contenuti e canali tra cui scegliere e possono essere monitorati. A Eurosport crediamo fortemente che la nostra finalità ultima sia offrire agli spettatori la miglior esperienza televisiva possibile. Ed è per questo che gli utenti ci scelgono. I numeri lo dimostrano.” “E’ un onore per tutti noi di Eurosport poter annunciare un inizio anno così positivo, grazie alla forza della nostra copertura in diretta e alla qualità della produzione dei maggiori eventi sportivi. Il 2012 è un anno eccezionale da un punto di vista sportivo e i prossimi mesi rappresentano un momento unico nel panorama dello sport mondiale; ci aspettiamo quindi di poter accogliere un numero ancora maggiore di appassionati sui nostri canali televisivi e su tutta la nostra piattaforma che comprende, oltre alla tv, internet e tutti i device.” (Maria Pia Caruso)

Gli ascolti delle televisioni del Gruppo Eurosport mettono a segno un aumento dell’11% nei primi cinque mesi del 2012 rispetto al 2011. Nel contesto di un’offerta televisiva sempre più variegata, gli spettatori preferiscono Eurosport per la ricchezza della programmazione in diretta, per le analisi degli esperti e per la qualità della produzione.

Previous post

Un triestino per l'Unione Triestina. Il velista Vasco Vascotto in campo per salvarla dal fallimento.

Next post

NBA e Gazzetta.it annunciano il lancio del nuovo sito web ufficiale per gli appassionati italiani di basket

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *