Aziende – Apple: Jobs presenta l’ iPad2
Il nuovo prodotto della ‘mela’ la cui vendite saranno aperte a partire dall’11 marzo per gli Stati Uniti e dal 25 per l’Europa, tiene inalterato il prezzo, rispetto alla prima release dell’iPad: 499, 599 e 699 dollari rispettivamente per le versioni da 16, 32 e 64 Gb con Wi-Fi, 629, 729 e 829 dollari rispettivamente per le versioni da 16, 32 e 64 Gb con Wi-Fi e connettività 3G.
Per quanto riguarda le innovazioni, prima fra tutte, l’aspetto esteriore e la possibilità di richiedere l’iPad 2 anche in bianco, colore per eccellenza dei prodotti Apple. Inoltre c’è la novità introdotta dalla Smart Cover disponibile in tantissimi colori, è realizzata con magneti autoguidandi che facilitano la chiusura è in grado, inoltre, di svolgere la funzione di supporto per inclinare la tavoletta e di panno per pulire lo schermo.
La scocca del tablet, inoltre, risulta più sottile del 33% rispetto alla versione precedente, passando da 13, 4 millimetri a 8,8 millimetri (peso ridotto del 15%).
Il display, da 9,7 pollici, è dotato tecnologia IPS (In Plane Switching) che permette un angolo di visualizzazione di ben 178°.
La dotazione ottica prevede due fotocamere, una frontale e una posteriore. La prima, VGA, permette la videochiamata anche tramite tablet, la seconda di cui si stima una risoluzione di 5 megapixel, permette di registrare in HD a 720p. E proprio pensando all’alta definizione Apple ha dotato iPad 2 di un’uscita HDMI per la riproduzione su schermi più ampi di filmati con una risoluzione ottimale.
Il sistema operativo e il multitasking risultano più fluidi: lo stesso Steve Jobs ha dichiarato, senza troppi preamboli, che iPad 2 è 9 volte più veloce del suo predecessore, anche dal punto di vista della grafica.
Il nuovo processore integrato è Apple A5 dual core con clock da 1 GHz. Da sottolineare infine la durata ella batteria, capace di regalare oltre 10 ore di autonomia.
Nel corso della conferenza Steve Jobs ha anche dato qualche numero per quanto riguarda i due dispositivi portatili di maggiore diffusione per la casa di Cupertino. Al momento, sono già 100 milioni gli iPhone venduti in tutto il mondo, mentre gli iPad in giro sono 15 milioni, cosa che rende il tablet Apple il “più venduto in assoluto” nel mondo. Gli introiti generati dai due dispositivi ammontano a 9,5 miliardi di dollari e coprono circa il 90% del segmento di mercato in questione.
Ieri sera, alle 19.00 italiane, il CEO di Apple (Steve Jobs) dal palco dello Yerba Buena Centre di San Francisco ha presentato il nuovo tablet di casa Apple: l’ iPad2.
No Comment