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Atletica Leggera – I numeri di Goteborg 2006

Logo_Goteborg2006.JPGDopo Germania 2006 e gli europei di nuoto, svoltisi a Budapest dal 31 Luglio al 6 Agosto, l’estate 2006 dello sport propone i Campionati Europei di Atletica Leggera.


 La rassegna continentale in corso di svolgimento in terra svedese (Goteborg, 6-13 Agosto), può vantare numeri di assoluta rilevanza. A contendersi le medaglie delle numerose specialità in programma, infatti, ci saranno 1400 atleti in rappresentanza di 49 nazioni.


Dal punto di vista mediatico, poi, sono 2000 le richieste di accredito ricevute dall’organizzazione per seguire l’evento. Saranno invece 65 mln i telespettatori che seguiranno ogni giorno le gare, per un totale  di circa 400 milioni di audience mondiale attesa. Coloro che decideranno di seguire “live” la manifestazioe, dalle gradinate dello stadio Ullevi, saranno 32.000 persone al giorno.


Anche sotto il profilo commerciale, Goteborg 2006 non ha nulla da invidiare a manifestazioni sportive di maggior profilo. Il campionato europeo di atletica leggera, infatti, vanta un portfolio partner composto da 26 partner suddivisi nelle seguenti categorie:


International Partners: Spar (brand del settore GDO), Seiko (watches), Epson (Informatica), Eurovision (Tv), Intersport (brand di negozi specializzati in sportwear);


National Partners: Telia (telecomunication) e Vattenfall (elettricità) in qualità di official sponsor, Teleca (IT), Puma (sportwear), SAS (Airlines), Schenker (logistica), Securitas (sistemi di sicurezza), Oscar Jacobson (clothes), Volvo (automotive) come official supplier del proprio segmento di mercato ed infine Goteborgs Posten (GP), Dagens Nyheter (DN), Sydsvenskan ed Eurosport come Media Partner;


Supplier:  Nordic Sport e Neh (accessori per l’atletica), JCD Decaux (cartellonistica ed advertising outdoor), Infront Sport&Media (Agenzia Marketing Sportivo), Interbus (trasporto pubblico), Carlsberg (beer), Kopparberg (soft drink), Qualisys (motion capture sistem).


Tutti brand che sperano, attraverso la vetrina europea di Goteborg, di rafforzare la loro brand image e/o di arrivare al grande pubblico in una strategia di brand awareness. (Luca Clemente)


Foto: logo Goteborg 2006

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Marcel Vulpis

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