All newsAltri eventiFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàSport Business

ASI con Unicusano e MSA nel master in management sportivo

La formazione rappresenta per ASI un asset strategico di crescita. Lo testimoniano non solo i molti corsi di formazione tecnica che si svolgono in tutto il territorio nazionale nel rispetto delle Linee Guida emanate a livello centrale, ma anche le partnership che l’Ente ha attivato nel corso degli anni. Ad esempio quella con MSA, Manager Sportivi Associati, associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che ha costituito un punto di riferimento nel panorama sportivo per quanto riguarda il tema delle professioni sportive.
MSA, infatti, è stata la prima associazione nel mondo dello sport costituita ai sensi della legge n.4/2013, una legge che permetteva nei fatti il riconoscimento e la codificazione delle professioni non costituite in Albi o Ordini professionali.  Con il suo inserimento in un elenco ministeriale, tre anni fa MSA non solo ha posto le premesse per l’identificazione e la valorizzazione della professione del Manager Sportivo, ma ha anche stimolato nuove riflessioni sulla presenza di competenze specifiche nel mondo del dilettantismo sportivo, basate su esperienze e su percorsi strutturati.

Per questo motivo ASI ha deciso sin da subito di stringere un’alleanza operativa e strategica con MSA con cui consolidare l’asset formativo interno. Ha così sostenuto e partecipato alle iniziative di quella con l’obiettivo di far capire come il futuro dello sport italiano passi necessariamente da un arricchimento di conoscenza e capacità del capitale umano.

unicusano-logo

Oggi ASI assieme ad MSA hanno strinto un rapporto con Unicusano, leader nel settore della formazione a distanza, per la realizzazione della terza edizione di un percorso formativo indirizzato a formare futuri Manager dello Sport. Valore aggiunto di questa partnership, la possibilità per i discenti di investire nella propria Formazione beneficiando della flessibilitá del metodo e-learning per cui Unicusano é diventata importante.

In questo quadro è nato il Master di I livello  in “Management Sportivo” afferente alla Facoltà di Economia, della durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Management Sportivo” e “l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi” (ai sensi della Legge n. 4/2013). I migliori studenti del Master potranno inoltre fare un periodo di prova con possibilità di sbocchi occupazionali presso impianti sportivi e comitati organizzatori di eventi sportivi di rilievo nazionale.

Per maggiori informazioni: http://www.unicusano.it/master/management-sportivo

Previous post

Jacuzzi sponsor della Coppa del Mondo di Sci

Next post

Ad Eurosport i diritti tv del Guinness Pro12 2016/17

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.