orphan

America’s Cup: gli Spagnoli litigano tra loro

I panni sporchi si lavano sempre in casa. Sarà per questa ragione che questa mattina l’esecutivo spagnolo ha convocato a Madrid Manel Casanova (presidente del Real Club Nautico di Valencia) con un doppio obiettivo: convincerlo a desistere dalla nascita di un secondo consorzio spagnolo e obbligarlo ad unire le forze (soprattutto quelle economiche) per la nascita di un super-team velico.

Impresa non facile considerato il carattere vulcanico di Casanova e la volontà del RCNV di dar vita ad un consorzio locale. Puntando sui 30 milioni di euro promessi dalla Comunidad Valenciana e da un pool di non precisati imprenditori arabi. Globalmente il RCNV potrebbe contare su risorse per circa 60 mln di euro (fonte: Farevela.net).

Alla riunione indetta dall’esecutivo spagnolo sono stati invitati anche i rappresentanti degli sponsor di El Reto Spanish Challenge (Iberdrola, Caja Madrid e Mahou-San Miguel), il consorzio che batte bandiera del Real Club Nautico di Barcellona.
Stando così le cose si profila una dèbacle d’immagine per il RCNV, che voleva sfidare Alinghi con un consorzio valenciano e che oggi, invece, si trova a dover sposare la sfida dei cugini catalani.

Il RCNB è stato più veloce nel trovare i soldi, mentre i valenciani sono ancora in una fase di studio. Logico, quindi, che il governo si sia schierato dalla loro parte. Quello che fa riflettere, però, è la volontà da parte dell’esecutivo di catturare anche le risorse economiche del potenziale consorzio valenciano.
Una mossa spregiudicata, che fa capire, comunque, come anche in Spagna si stia sentendo la crisi economica. Non ci sono gli spazi, infatti, per un secondo consorzio spagnolo. Pertanto è meglio unire le forze nell’unico team che al momento (a torto o a ragione) è pronto a sfidare Alinghi ed i suoi rivali. Chi ha perso, invece, è ancora una volta lo sport: c’era bisogno di una riunione governativa per decidere chi si deve iscrivere alla prossima Coppa America?.

Nel frattempo nel pomeriggio l’autorevole portale Abc.es ha ufficializzato gli impegni economici a favore di El Reto. Iberdrola è il title sponsor ed investirà 22 mln di euro, mentre Caja Madrid (bancario) e Mahou-San Miguel (beverage/birra) spenderanno rispettivamente 10 mln di euro a testa. Ulteriori fondi sono attesi proprio dal governo impegnato, in questa avventura velica dal sapore nazionale, per circa 12 mln di euro.
Se il RCNV dovesse portare in dote i suoi 60 mln di euro ci si troverebbe di fronte ad una invincibile armata da cui dovrebbero guardarsi sia Alinghi che Bmw-Oracle racing.

 

Previous post

Il Man Utd lancia un fashion brand metropolitano

Next post

La Juve indossa i jeans Lee X-Line

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *