All newsAltri SportCalcioEmergenza CoronavirusEventihome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Al via #Sport4Recovery. Un’iniziativa internazionale per la riapertura in sicurezza dello sport organizzato

Il lockdown dovuto all’emergenza COVID-19 ha determinato la chiusura totale dello sport organizzato, inclusi i maggiori eventi sportivi di tutto il mondo. Ora che si sta ripartendo, crediamo che lo sport debba essere riavviato al più presto e quanto più in sicurezza possibile, dati i significativi benefici che esso procura in termini di salute fisica e mentale, nonché dal punto di vista economico, alla società nel suo complesso.

 Con lo stop dello sport organizzato derivano anche enormi incertezze a livello organizzativo e individuale sul futuro di un settore – inclusi lo sport di base e i settori giovanili – che è stato coltivato e fatto crescere nel corso di decenni, rappresentando una funzione sociale chiave e offrendo un contributo economico di grande impatto a livello globale, nazionale e di comunità locali. Le manifestazioni sportive e l’esercizio fisico contribuiscono in modo significativo alla salute e al benessere generale, un aspetto dimostratosi fondamentale per evitare conseguenze ancora peggiori all’emergenza COVID-19.

Per questo è stato ideato e lanciato #Sport4Recovery: un’iniziativa collettiva per lavorare insieme ai rappresentanti politici e delle istituzioni al fine di riaprire lo sport organizzato il più rapidamente e al massimo della sicurezza possibile. Riteniamo, peraltro, che lo sport possa fungere da modello anche per altri settori della società, dimostrando e promuovendo l’organizzazione di eventi secondo modalità sicure e regolamentate. Lo sport organizzato infatti è – e deve continuare ad essere – caratterizzato dal rispetto di procedure controllate e rigorosi protocolli medico-sanitari che assicurano la salute e il benessere degli atleti e dei partecipanti.

Per queste ragioni, i sottoscrittori della campagna chiedono ai rispettivi governi nazionali di:

  1. Riconoscere l’importanza dello sport organizzato per i suoi benefici sulla salute sociale, fisica e mentale, soprattutto dopo i mesi di lockdown che hanno limitato la possibilità di atleti e fan di partecipare e assistere agli eventi sportivi.
  2. Collaborare con le federazioni e gli organi di governo dello sport allo sviluppo e all’approvazione di protocolli dettagliati, che consentano la riapertura tempestiva delle strutture e dei centri sportivi per l’allenamento e le competizioni.
  3. Tutelare il settore dello sport da ulteriori danni economici e strutturali, supportando attivamente lo sviluppo di un percorso sostenibile per la riapertura in massima sicurezza per tutte le persone coinvolte.
  4. Semplificare le norme di viaggio e di trasferta nazionali e internazionali per atleti élite, squadre e funzionari, in linea con i protocolli di salute pubblica e sicurezza.
  5. Considerare le esigenze di ogni singolo sport; supportare gli sport femminili sia a livello di base, sia di élite e tenere conto dell’importanza dello sport per le persone diversamente abili.

E in linea con i principi di sicurezza stabiliti per altri settori:

  1. Permettere agli spettatori di partecipare a eventi sportivi dal vivo
  2. Consentire la riapertura di club e strutture sportive amatoriali.
  3. Iniziare a semplificare le normative nazionali e internazionali sui viaggi e le trasferte per spettatori e tifosi.

 #Sport4Recovery si impegna a lavorare con le istituzioni e le autorità sanitarie affinché tutto ciò possa essere fatto in sicurezza – seguendo le necessarie misure preventive come test frequenti per gli atleti, distanziamento sociale, misure di igiene definite e protocolli di monitoraggio e tracciamento, in ottemperanza alle linee guida stabilite dai vari governi.

 

I sottoscrittori fondatori del Manifesto #Sport4Recovery sono (in ordine alfabetico): Alliance of European Hockey Clubs (EHC), Basketball Champions League, Basketball Champions League Americas, European Volleyball Federation (CEV), French Swimming Federation, International Basketball Federation (FIBA), International Ice Hockey Federation (IIHF ), International Motorcycling Federation (FIM), International Ski Federation (FIS), Italian Athletics Federation (FIDAL), Italian Golf Federation (FIG), Italian Ice Sports Association (FISG), Infront, Le Five, Lega Serie A, MXGP e Sporsora.
 

Previous post

Coppa Italia: Lega calcio segue il "consiglio" di Sporteconomy: Coca-Cola personalizza con l'adv virtuale una tribuna

Next post

Ricerca StageUp sulla ripartenza della Serie A italiana

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *