All newsAltri eventiAltri impiantiAltri Sport

Accordo FICK-ICS firmato oggi a Roma. Al centro lo sviluppo dell’impiantistica sportiva

La Federazione Italiana Canoa Kayak e l’Istituto per il Credito Sportivo annunciano la firma della convenzione triennale del protocollo d’intesa “Top of the Sport”.

A firmarlo oggi nella sede ICS, il numero uno della Canoa Azzurra, Luciano Buonfiglio e il Presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi.

Il progetto “Top of the sport”, annunciato a ottobre in occasione della riunione del Consiglio Nazionale del Coni, prevede 30 milioni in finanziamenti a tasso zero rimborsabili in 15 anni e si rivolge al Coni stesso, al Cip e alle Federazioni per tutti i centri di preparazione olimpica e federali. Le Federazioni hanno la possibilità ottenere finanziamenti fino a tre milioni per investimenti in centri federali o impianti di preparazione olimpica e per attrezzature top. L’Istituto per il Credito Sportivo, inoltre, concederà alle società e alle associazioni affiliate, referenziate dalle Federazioni mutui “light” 2.0 per importi dai 10mila ai 60mila euro per la durata massima di 7 anni con una procedura istruttoria semplificata e con la sola garanzia nella misura dell’80% da parte del Fondo di garanzia.

Dai Giochi Olimpici del 1936 ai giorni nostri, la canoa azzurra ha sempre rappresentato una grande fucina di talenti per lo sport del nostro Paese. E’ proprio con lo sguardo rivolto ai campioni di domani, che seguiranno le gesta degli atleti azzurri da Berlino in poi, che la Fick e il Credito Sportivo vogliono supportare le atlete e gli atleti di oggi, senza dimenticare la paracanoa, che offre ai canoisti con abilità diverse la possibilità di partecipare e competere sia a livello nazionale che internazionale.
La firma di questo protocollo consentirà a tutti, quindi, di avere possibilità maggiori e strumenti per poter competere al meglio in tutti gli ambiti. Verso Tokyo e non solo.

Ogni Federazione ha una storia da raccontare e quella della Fick, guidata dall’amico Luciano Buonfiglio, è una storia nobile che parla di tradizione sportiva, valori competitivi, rispetto dell’ambiente e valorizzazione del territorio”, dichiara il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi che aggiunge: “Assicurare al nostro Paese impianti accessibili, moderni, sostenibili ed efficienti significa generare valore sportivo e non solo. Un valore che deve restituire alle comunità strutture fruibili da tutti e a tutti i livelli, perché allo sviluppo sportivo si possa aggiungere quello sociale, ambientale e turistico.”

 Sulla stessa linea il Presidente FICK Luciano Buonfiglio: “Sono onorato di aver stretto questa importante convenzione che vede la FICK e il Credito Sportivo ancor più a servizio di affiliati e tesserati. Dopo essere stati riconosciuti quali “Sentinelle dell’Ambiente”, titolo ottenuto nel 2009 dal Corpo Forestale dello Stato, e dopo l’accordo firmato il mese scorso con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quali garanti della tutela ambientale; oggi con la firma di questa convenzione ci impegneremo nel promuovere lo sviluppo impiantistico associato al rispetto dell’ambiente. A poco più di due anni dai Giochi di Tokyo, il nostro obiettivo è quello di garantire ai nostri atleti le migliori condizioni per praticare al meglio il loro sport. Oggi acquista sempre maggiore importanza l’investire sull’impiantistica sportiva, mettendo a norma le strutture esistenti e puntando sulla creazione di nuovi impianti per sviluppare sempre più club di alto livello. Come FICK”, conclude il Presidente Buonfiglio “ci impegneremo affinché i club percepiscano l’importanza di tale accordo e la possibilità vantaggiosa concessa dall’Istituto, con la finalità primaria di garantire agli atleti di avere un posto sicuro, adeguato e all’avanguardia dove praticare lo sport della canoa. Mi preme sottolineare come tale accordo sia di fondamentale importanza anche per incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche per far si che la canoa possa essere davvero accessibile a tutti, in ogni parte d’Italia.”

 

Previous post

Con una capienza di 135.000 posti sorgerà in Iraq lo stadio più grande del mondo

Next post

Il Cagliari calcio scende in campo negli eSports.

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *