All newsAltri eventiAltri SportCalcioFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSport Business

2° Forum Sport & Business – Innovazione digitale nella Sport Industry

Tutto pronto per la seconda edizione del Forum Sport & Business (nella foto una immagine della prima edizione), l’evento organizzato dall’area Eventi de Il Sole 24 ORE con il supporto di MGP Sports Consulting.
L’edizione del 2016 riguardava le nuove frontiere della sport industry ed erano stati coinvolti importanti figure dello sport system tra cui Carlo Tavecchio, presidente FIGC, Angelo Binaghi, presidente FIT, Gian Paolo Montali, Direttore Generale della Ryder Cup, Fabio Guadagnini, allora a capo della comunicazione di Roma 2024, e tanti altri. L’evento ha avuto un grande successo in termini di audience e di visibilità mediatica e ciò ha spinto il Gruppo 24 ORE a replicare, innalzando l’asticella in termini qualitativi.
Il 2° Forum Sport & Business andrà in scena il 16 ottobre presso la sede de Il Sole 24 ORE in via Monte Rosa 91 e rappresenta un appuntamento imperdibile per i manager od aspiranti manager del mondo dello sport. Quest’anno l’evento tratterà il tema dell’innovazione tecnologica che è ormai entrata in maniera decisa e forte nel mondo dello sport, dando evidenza di quanto la digitalizzazione stia influenzando tutte le aree dello sport system.
I relatori che interverranno rientrano nel top management del settore, abbracciando sia figure istituzionali che dirigenti di club di calcio o di aziende che operano nello sport. I temi trattati riguarderanno le prospettive future del sistema sportivo del quale si parlerà dapprima in maniera più generale per poi entrare nel merito in modo più verticale. Infatti, vi sarà un approfondimento sull’era della Sport Technology, definita Sport 4.0, che riguarda trasversalmente diverse aree dello sport, dai diritti TV alla Fan Experience, dal club all’azienda partner. Poi, con maggiore specificità, si porrà il focus sulla Smart Arenas, tema “caldo” di questo particolare momento storico in cui pare che tutti i club si stiano accorgendo dell’importanza di avere uno stadio di proprietà all’avanguardia in quanto questo incide in termini di Fan Experience e CRM, dunque, in definitiva, incide in termini di aumento di fatturato.
Vi sarà, infine, un altro focus su atleti-testimonial di diverse discipline che impreziosiranno l’evento fornendo le loro testimonianze riguardanti il cambiamento generato dall’affermazione della tecnologia, quanto questo abbia inciso sulle loro modalità di allenamento e sulle loro performance; gli atleti, in quanto testimonial, parleranno anche dell’uso che fanno dei social media, piattaforme li rendono influencer e che sono dunque la chiave per stipulare contratti con aziende sponsor.
Tra i relatori del 2° Forum Sport & Business vi saranno:
Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore Technogym
– Luca Businaro, Presidente Assosport
– Francesco Calvo, CRO FC Barcellona
– Marco Foroni, ‎Head of Fox Sports Italy
– Fabio Lalli, CEO Iquii
– Luca Lotti, Ministro per lo Sport
– Alberto Miglietta, Amministratore Delegato CONI
– Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico
– Matteo Giordano Pastore, CEO & Founder MGP Sports Consulting, Coordinatore Scientifico Master Sport Business Management 24 ORE Business School
– Filippo Tortu, Velocista
– Michele Uva, Direttore Generale Federazione Italiana Giuoco Calcio Membro del Comitato Esecutivo UEFA
Per iscriversi all’evento: http://eventi.ilsole24ore.com/forum-sport-2017

Previous post

Triangolare della solidarietà di Alba. Rabino (SC): “Ci sarà anche il ministro Lotti”

Next post

Sabato 7 ottobre Scuola del Coni Il cancro si batte (anche) con lo sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *