Digital Media Sport

“Legnano 2012” all’insegna dell’innovazione: ecco l’Application per Iphone

È disponibile su Apple Store l’applicazione ufficiale dei Campionati Europei di Scherma “Legnano 2012”, la prima app interamente realizzata per un evento di Scherma. Sviluppata per iPhone, l’application di “Legnano 2012” offre un servizio di informazione fruibile da chi abitualmente utilizza unosmartphone e ha la necessità di ricevere informazioni in movimento. Si tratta di una sorta di versione ridotta del sito Web della manifestazione pensata per atleti e spettatori di ogni genere, dalla quale è possibile apprendere aggiornamenti e news, ricevere indicazioni per raggiungere le location di gara e molto altro. Realizzata in due versioni, italiana e inglese, l’applicazione è costituita da tre schermate principali: nella prima è possibile consultare le news in tempo reale attraverso un’interfaccia adattata al telefono; la seconda contiene il calendario degli eventi e i risultati delle singole competizioni, consultabili a fine giornata; la terza schermata utilizza la tecnologia Google Maps per segnalare i luoghi di gara e le indicazioni stradali necessarie per arrivarci. L’applicazione è scaricabile su Apple Store

Il sito Web, in costante aggiornamento, fornisce una molteplicità di servizi per tre diverse tipologie di utenti: spettatori, delegazioni sportive e addetti ai lavori.  I primi troveranno nel sito tutte le informazioni relative all’evento come programma, iniziative, luoghi di gara, storia, albo d’oro, profilo della Città e della testimonial Bianca Del Carretto oltre ad appuntamenti, news, segnalazione di tutti i canali per seguire in diretta la manifestazione, ticketing e una breve descrizione di regole e caratteristiche principali della disciplina della Scherma, utile soprattutto per chi si avvicinerà a questo sport per la prima volta. In aggiunta, una pagina dedicata ai palmarés dei migliori schermidori Europei, per conoscere gli atleti che si sfideranno in pedana dal 15 al 20 giugno 2012. A delegazioni e addetti ai lavori è dedicata un’area che informa atleti ed accompagnatori su aspetti logistici e di gara, alloggi e trasporti; alla stampa è riservata una sezione da cui scaricare comunicati, press kit, rassegna stampa aggiornata e che permette di accreditarsi alla manifestazione. Legnano2012.eu è anche l’interfaccia attraverso la quale iscriversi al programma Volontari, mediante un appositoform di registrazione o partecipare al concorso “Crea la mascotte ufficiale” dell’evento, già vinto da un giovane legnanese.  Grafica e design del sito Web riprendono e adattano gli elementi base del logo ufficiale di “Legnano 2012” come colori, linee e l’effettotexture che richiama la maschera ma anche la pedana di Scherma.  Il risultato è un layout innovativo, moderno e allo stesso tempo elegante.


Il sito risponde a criteri di accessibilità tali da garantire un’agevole lettura dei propri contenuti a persone che presentano deficit visivi; un accurato studio dei contrasti nella scelta di forme e colori e l’attenta strutturazione delle singole pagine permettono l’utilizzo del sito sia da parte di utenti affetti da patologie oculari come il daltonismo che di tutti coloro che si avvalgono di sistemiscreen reader  per consultare pagine Web. La scelta del menu di navigazione ad espansione, oggi sempre più frequente, dà la possibilità ai fruitori di dispositivi dotati di touch screen di selezionare con più facilità le pagine da visitare, cliccando sulla voce d’interesse.  Legnano2012.eu è supportato dalle Fan Page ufficiali sui canali Social di Facebook e Twitter, aggiornati in real time e rivolti alla community degli appassionati e dei follower con contenuti ulteriori come la photogallery ufficiale della manifestazione. Per la videogallery e altri contenuti multimediali, esiste invece un canale Youtube dedicato.

Previous post

Un triestino per l'Unione Triestina. Il velista Vasco Vascotto in campo per salvarla dal fallimento.

Next post

NBA e Gazzetta.it annunciano il lancio del nuovo sito web ufficiale per gli appassionati italiani di basket

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *