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 I TIFOSI DEL NUOVO MONDO NELLA RICERCA BRAND FINANCE

Brand Finance, nella sua analisi sul valore dei principali brand calcistici, ha preso in esame anche i mercati della Cina, dell’India e degli Stati Uniti, nuove frontiere per le più importanti realtà calcistiche.

La ricerca è stata condotta su 6.805 intervistati residenti nelle principali città di questi tre mercati, e aveva lo scopo di esaminare le attitudini ed i comportamenti dei tifosi, in modo da massimizzare gli investimenti di marketing delle squadre europee.

Secondo lo studio, il futuro del calcio è la Cina, dove l’89% del campione ha piena consapevolezza dei limiti strutturali della Chinese Super League (l’equivalente della serie A italiana), e la visione dei match di squadre europee (principalmente della Premier league) è una risposta alla “domanda” televisiva di calcio. La squadra più tifata in assoluto è il Guangzhou Evergrande (ha vinto l’ultimo titolo nazionale) con il 25% delle preferenze, davanti a Real Madrid e Barcellona, entrambi appaiati al 18%.

Una fotografia similare è visibile anche agli Stati Uniti: l’82% dei football fansostiene di apprezzare la Lega nazionale (MLS), staccando, al secondo posto, la Premier League inglese, seguita dal 77% degli intervistati.

Quello che accomuna i tre mercati è l’interesse per il brand Real Madrid. I suoi tifosi sono i più “fedeli”: il 32% dei supporter dichiara di non rinunciare neanche ad una partita, il 45% assiste alla maggior parte di esse, il 22% segue saltuariamente le “Merengues”, e solo il 2% non guarda mai partite ufficiale.

I tifosi più caldi, però, risiedono in India: il 18% degli intervistati si dichiara “fanatico” di pallone, contro il 7% di Cina e Stati Uniti. Sommato al 54% di persone che si professa “forte appassionato”, si raggiunge un totale di 72% di indiani estremamente fidelizzati al calcio internazionale, contro il 54% dei cinesi e il 49% dei fan americani.

* direttore agenzia Sporteconomy.it

 Ranking “Football50” di Brand Finance (2018)

1 – Manchester United (Ing): 1,63 miliardi*

2 – Real Madrid (Spa): 1,35 miliardi

3 – Barcellona (Spa): 1,30 miliardi

4- Bayern Monaco (Ger): 1,21 miliardi

5- Manchester City (Ing): 1,14 miliardi

6- Liverpool (Ing): 1,039 miliardi

7- Chelsea (Ing): 1,031 miliardi

8- Arsenal (Ing): 935 milioni

9- Paris Saint-Germain (Fra): 787,9 milioni

10- Tottenham (Ing): 659,33 milioni

** 11 – Juventus (Ita): 522,11 milioni

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* valori in Euro

** primo club di calcio italiano nella classifica in esame

 

 

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Redazione

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