All newsAltri eventiAltri impiantiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLiga SantanderSponsorshipSport BusinessTecnologia

Telefónica fornitore tecnologico dell’Atlético Madrid per altre quattro stagioni

(di Giacomo Mozzo) – Telefónica e l’Atlético Madrid hanno siglato un accordo strategico secondo il quale la società di telecomunicazioni diviene il fornitore tecnologico del club e dello stadio Wanda Metropolitano per le prossime quattro stagioni. L’accordo è stato presentato ieri nel corso di un evento organizzato nell’auditorium del Wanda Metropolitano. Enrique Cerezo, presidente dell’Atlético Madrid, e Miguel Ángel Gil, consigliere delegato, erano a capo della rappresentanza del club, mentre Emilio Gayo ha partecipato in qualità di presidente di Telefónica Espana. Inoltre, erano presenti i maggiori rappresentanti delle squadre maschili e femminili: Godin, Koke, Griezmann, Juanfran, Amanda, Lola Gallardo, Meseguer e Ángela Sosa. Con questo accordo, l’Atletico Madrid continua dunque a scommettere sull’innovazione per migliorare l’esperienza dei propri tifosi, offrendo loro i più avanzati strumenti tecnologici.

Il presidente Cerezo ha ribadito l’importanza di questo accordo: “I maggiori beneficiari saranno i nostri partner e i tifosi che si recheranno allo stadio per godersi la partita o qualsiasi altro evento che si svolga nel nostro stadio”. Emilio Gayo ha invece esaminato la collaborazione già esistente tra le due società, servita da impulso per la nuova partnership: “Per Telefonica collaborare con l’Atletico Madrid è fonte di orgoglio, rappresentando due marchi leader in Spagna e nel mondo, con leadership e valori condivisi. Sponsorizzeremo sia la squadra maschile che quella femminile, e rappresenteremo un partner strategico per il club. La prima collaborazione tra le nostre società è stata quella di dotare il complesso sportivo dell’Atletico di attrezzature e infrastrutture tecnologiche all’avanguardia come la “Ribbon Board 360”, una telecamera che corre lungo la tribuna e la cui installazione è stata un’autentica novità in Spagna. Il centro sportivo è stato molto apprezzato tanto dagli utenti quanto dagli altri club, che hanno potuto vedere applicati nuovi usi della tecnologia all’ambito sportivo. Questi buoni risultati ci hanno incoraggiato a portare avanti la nostra collaborazione, e stiamo già analizzando, attraverso i big data, l’utilizzo tecnologico che può essere fatto dello stadio, favorendo quelle funzionalità che contribuiscono a migliorare l’esperienza dell’utente”. Da parte sua, Miguel Ángel Gil ha sottolineato: “Siamo molto felici per la firma di questo nuovo accordo, che ci consente di avere un grande compagno di viaggio che ci possa aiutare a portare avanti la nostra strategia di crescita per i prossimi anni. La sua conoscenza ed esperienza in tutti i tipi di mercati, sia nel mondo degli affari che in quello rivolto ai consumatori, ci incoraggerà a reinventarci ed evolverci continuamente per il beneficio dei nostri tifosi. Si tratta di un passo molto importante. Lo spettacolo della presentazione dell’undici di partenza, prima di ogni incontro casalingo, è certamente spettacolare, ma ciò che riveste maggiore importanza per noi sono la connettività, la sicurezza e i servizi. La tecnologia ci consente di ottimizzare ed evolvere molti dei servizi che andiamo a fornire”.

Con l’inaugurazione del Wanda Metropolitano nel 2017, è iniziata la collaborazione tra Telefónica e Atlético Madrid, trasformando la casa di tutti gli atleti nel primo stadio 100% IP d’Europa, con 6.700 connessioni di rete, la distribuzione di 900 TV telecomandate in tutto lo stadio e un sistema di schermi di grande formato (tra cui spicca appunto il “Ribbon Board 360”). Il Wanda Metropolitano è così diventato il primo stadio intelligente in Europa, grazie alle sue infrastrutture di comunicazione e sicurezza, con 1.000 chilometri di fibra installata, due CPD con un unico centro di supervisione, da cui vengono gestite 500 porte, 159 telecamere e 1.600 Wi-Fi spot, dei quali oltre 1.000 si trovano sugli spalti.

Con questa alleanza strategica, l’Atlético cerca dunque di sviluppare nuovi modelli che diano un valore aggiunto all’esperienza offerta dal Wanda Metropolitano ai tifosi, secondo uno sviluppo tecnologico che porti il club in prima linea nel campo delle telecomunicazioni.

Previous post

SPIN Accelerator Italy: torna la massima accelerazione per chi innova nello sport

Next post

GOOGLE CLOUD ENTRA NEL MONDO DELLO SPORT: SIGLATO ACCORDO COI GOLDEN STATE WARRIORS

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *