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SERIE A, VIA LIBERA ALLO SPONSOR SULLA MANICA

(di Andrea Ranaldo) – La Serie A continua la sua opera di omologazione ai principali campionati europei: come già accade in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, anche in Italia sarà possibile apporre uno sponsor sulla manica sinistra della divisa (sulla destra invece è visibile solo il patch della Lega calcio di riferimento). Salgono così a cinque le possibili sponsorizzazioni sulla maglia da gara, come richiesto, a fine luglio, all’unanimità dalla Lega di Serie A.

IL COMUNICATO DELLA FIGC

La proposta è stata accolta dalla FIGC, che, tramite un comunicato stampa, ha ufficializzato la novità:

Le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A possono utilizzare:

– nella parte anteriore delle maglie da gioco uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm2, inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm2;

– sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm2;

– sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm2”.

I RISVOLTI ECONOMICI

Secondo i dati di Tuttosport (forniti sabato scorso, in esclusiva, dall’agenzia Sporteconomy), il totale dei main sponsor delle squadre di Serie A ammonta a 124 milioni di euro. La classifica vede in testa la Juventus, che, grazie agli accordi con Jeep (main sponsor) e Cygames (retro sponsor), incassa ogni anno 26,7 milioni di euro. La “Vecchia Signora” è seguita dal Sassuolo (Mapei, 18 milioni), dal Napoli (15 milioni, unica big ad avere il doppio sponsor frontale, Lete e Garofalo), dal Milan (Fly Emirates, 15 milioni), dalla Roma (main sponsor Qatar Airways e retro sponsor Hyundai, 14 milioni) e dall’Inter (main sponsor Pirelli e retro sponsor Driver, 10,6 milioni).

Cifre di tutto rispetto, ma che impallidiscono di fronte al giro d’affari della Premier League inglese: la somma dei main sponsor, in questo caso, tocca quota 313,6 milioni di sterline, al cambio circa 346 milioni di euro (fonte: SportsMediaPro), mentre il totale delle sponsorizzazioni sulla manica è di 46 milioni di sterline, pari a 50 milioni di euro.

Considerando che top team come Manchester United, Arsenal e Chelsea incassano dai main sponsor – rispettivamente Chevrolet, Fly Emirates e Yokohama – circa 42 milioni di euro a stagione, mentre dallo spazio pubblicitario sulla manica circa 10 milioni di sterline, viene naturale immaginare che tali proporzioni potrebbero essere mantenute anche in Italia. In tal caso, squadre storiche del nostro calcio come Juventus, Milan e Inter incasserebbero rispettivamente 6,6, 3,75 e 2,65 milioni di euro.

 

 

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Redazione

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