All newsAltri eventiAziendeConiEconomia E PoliticaIstituzione e AttualitàOlimpiadiSport BusinessSport.Invernali

Olimpiadi 2026 traino dell’Industria: incremento stimato del 10%

Boom dell’export, le aziende italiane amate all’estero. De Ponti: “gli eventi sportivi internazionali la chiave per crescere”.

Si apre il 3 febbraio Ispo Monaco (2019), la fiera più importante del comparto sport invernali a livello mondiale a cui parteciperanno 2800 espositori di cui 200 italiani. Gli ultimi dati sono positivi: la vendita di sci, scarponi, attacchi nel 2017/18 (sell in) è aumentata del 6%rispetto l’anno precedente per un totale di 545.812 pezzi venduti. Parallelamente le esportazioni nello Sportsystem negli ultimi 8 anni sono cresciute a un ritmo doppio rispetto alla media nazionale. Per la stagione in corso sarà difficile replicare le ottime performance del 2017/18 ma ci sono sicuramente segnali positivi.

“La fotografia del settore – commenta Federico De Ponti, Presidente di Assosport – è buona, i margini di crescita ci sono tutti. Basti pensare che l’Italia è il secondo paese europeo dopo la Francia per numero di impianti (quarto a livello mondiale) ma, nonostante le numerose strutture, sono circa 4,9 milioni gli sciatori italiani a cui si aggiungono un 35% dall’estero, mediamente un totale di 27 milioni di ski visits (accessi giornalieri agli impianti) all’anno contro i 54 milioni della Francia e i quasi 52 milioni dell’Austria*”.

In quest’ottica eventi di richiamo internazionale come i Mondiali e le Olimpiadi sono la vetrina ideale per promuovere le discipline invernali e incrementare la partecipazione, valorizzando allo stesso tempo il nostro territorio e tutto lo Sportsystem nazionale.

Le imprese del comparto stimano infatti che questi eventi possano rappresentare un volano economico, portando una crescita del 10% per i successivi 3 anni in grado di rilanciare l’immagine del brand Italia, gli sport invernali e le vendite dell’intero comparto.

*Assosport, l’Associazione Italiana dei Produttori di Articoli Sportivi con sede a Treviso, è stata fondata nel 1958 e rappresenta 130 aziende e 350 brand per un fatturato aggregato di 4,5 miliardi di euro e 12.000 addetti (dati 2017). Il 25 ottobre 2018 è stato eletto il nuovo Presidente, Federico De Ponti (Boxeur Des Rues).

*2018 International Report on Snow & Mountain Tourism

In primo piano la foto del Presidente di Assosport, Federico De Ponti (fondatore e proprietario del brand “Boxeur Des Rues”)

Previous post

PHOENIX SUNS: 230 MILIONI DI DOLLARI STANZIATI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL'ARENA

Next post

SPECIALE CALCIOMERCATO: L'ANALISI DELLA "FINESTRA" INVERNALE 2019

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *