All newsAltri eventiAltri SportAziendeEconomia E PoliticaFederazioni ItalianeFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàSport Business

Master in Marketing e Management Sport (Tor Vergata): al via il bando della 15ima edizione

E’ stato recentemente lanciato il bando per la 15ima edizione del Master in Marketing e Management dello Sport organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il Master (di cui l’agenzia Sporteconomy è contributor a livello formativo) ha l’obiettivo di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.

Le linee guida sono: interdisciplinarietà, flessibilità, internazionalità, tecnologia, lavoro di gruppo, cooperazione con la realtà operativa da realizzarsi mediante dieci moduli didattici (per un totale di 600 ore didattiche, tramite anche il sito internet www.egesport.net), uno stage e lo studio individuale per complessive 1.500 ore.

I dieci moduli riguardano le seguenti tematiche: 1) introduzione allo sport management, 2) domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici, 3) organizzazione e marketing di eventi sportivi, 4) progettazione e gestione degli impianti sportivi 5) marketing e sponsorizzazioni, 6) aziendalizzazione delle organizzazioni sportive, 7) comunicazione e media sportivi, 8)   information technology e internazionalizzazione nello sport, 9) , strategie e organizzazione, 10) pianificazione e controllo delle attività. Sono previsti specifici “sopralluoghi didattici” presso significative organizzazioni e manifestazioni sportive. Ogni modulo avrà 5 crediti formativi.

Uno stage personalizzato presso primarie società del settore sportivo allargato o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi. Il tutto all’interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di “convergenza sportiva”. Lo stage conferisce 10 crediti formativi così da comporre un totale di 60 crediti.

Il master si fonda su un significativo know how, accumulato e dimostrato con le ricerche e le pubblicazioni effettuate a partire dal 1995, che garantisce la serietà di questo master anche grazie alla collaborazione di molti partner tra cui Sporteconomy. Il master inizia l’11 aprile 2016 ma l’iscrizione deve essere effettuata entro il 29 marzo 2016.  

Per maggiori informazioni si consiglia di andare nel sito www.egesport.net o scrivere a egesport@economia.uniroma2.it o direttamente al prof. Sergio Cherubini ideatore del Master in esame su cherubini@economia.uniroma2.it .

 

 

Previous post

Sport e Innovazione - Impianti sportivi, tecnologia e finanza

Next post

Dako partner del Borussia Mgladbach

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.