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L’EUROLEGA “ASSICURA” I SUOI RICAVI: FIRMATA UNA NUOVA SPONSORIZZAZIONE CON AXA

(di Marco Casalone) – Euroleague Basketball ha annunciato, nei giorni scorsi, di aver concluso un accordo di sponsorizzazione con la compagnia assicuratrice AXA, valido per i due principali tornei cestistici del vecchio continente: l’Eurolega (conosciuta come Turkish Airlines EuroLeague) e la EuroCup (7DAYS EuroCup).
Il marchio AXA comparirà in tutti i match delle competizioni, tanto sulle piattaforme digitali quanto nelle dirette televisive, mentre non sono stati resi noti i termini economici dell’accordo.
“AXA si è confermata come prima compagnia di assicurazioni per il decimo anno consecutivo e, con questa partnership, puntiamo a rafforzare la nostra posizione” ha commentato il consigliere delegato di AXA, Jean-Paul Rignault, mentre il Presidente e CEO di Euroleague Basketball Jordi Bertomeu ha sottolineato come questa nuova partnership “confermi l’importanza dei nostri brand” e come “il basket contribuisca ad aumentare il valore dei marchi in termini economici e di visibilità”.
Ed i numeri sembrano confermare tali dichiarazioni: considerando entrambe le competizioni, infatti, si possono contare 40 team partecipanti provenienti da 13 diversi Paesi ed è stato calcolato come nella scorsa stagione più di 2.5 milioni di appassionati abbiano assistito dal vivo agli incontri, che vengono distribuiti in tutto il mondo per un totale di circa 2 miliardi di potenziali spettatori.
Quello con AXA è solamente l’ultimo di una serie di importanti accordi di sponsorizzazione conclusi dalla Euroleague Basketball (su tutti quelli con Turkish Airlines, Adidas, Spalding e StubHub) ed è anche grazie a questi se la massima competizione europea di basket per club, nel periodo tra il 2015 ed il 2018, ha duplicato il suo fatturato fino a raggiungere la cifra record di 60 milioni di euro.
Infatti, anche se più del 50% di tale somma proviene ancora dai ricavi dei diritti audiovisivi, nel corso dell’ultima annata sono state registrate entrate provenienti dagli sponsor per un totale di 15.7 milioni di euro, un numero già considerevole ma, alla luce dei nuovi accordi, destinato ad aumentare al termine di questa stagione.
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Redazione

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