All newsAltri eventiAziendeCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie BSport BusinessStadi di calcio

La Juventus pensa in grande con un nuovo stadio per le squadre giovanili e femminili

(di Lorenzo Vulpis) – La Juventus sta programmando la costruzione di un nuovo stadio dove ospitare i match della squadra under23 (la cosiddetta “Juventus B”) e della squadra femminile.

Il nuovo impianto, che avrà una capienza vicina ai 6.000 spettatori, sorgerà nella zona adiacente all’Allianz Stadium e al centro sportivo della “Continassa”. Sebbene vi siano alcune difficoltà legate all’aspetto burocratico (il terreno è di proprietà del Comune di Torino), c’è fiducia circa la realizzazione del progetto, che potrebbe avvenire nel giro di pochi mesi anche grazie all’utilizzo di un impianto prefabbricato.

Il club bianconero continua dunque l’opera di espansione interna, seguendo le orme dei top club del calcio europeo. Negli ultimi anni infatti la Juventus ha vissuto un processo di ampia strutturazione dopo la costruzione dello stadio di proprietà, con un nuovo centro sportivo nell’area della Continassa, il quale comprende oltre ai campi di allenamento anche una scuola, un hotel e il JMedical, centro medico privato a disposizione della società.

In Europa tutti i principali club hanno sedi strutturate come veri e propri quartier generali, che comprendono anche stadi dedicati ai giovani calciatori da far crescere il più vicino possibile alla prima squadra.

La posizione strategica del nuovo impianto garantirebbe poi una maggiore affluenza di tifosi bianconeri che potrebbero assistere nella stessa area sia alle partite della Juventus in Serie A che a quelle dei giovanissimi della Juventus B. La squadra Under 23 quest’anno giocherà in Lega Pro, con l’obiettivo di salire subito in Serie B e di valorizzare al massimo i propri giovani talenti.

Altro importante obiettivo è quello di far crescere e al tempo stesso avvicinare alla casa madre il calcio femminile, dato che fino ad oggi la Juventus Women ha disputato i match casalinghi nello stadio “Silvio Piola” di Novara.

Il nuovo impianto potrebbe infine avere anche una valenza internazionale. Oltre alla squadra femminile e all’under 23 la struttura potrebbe ospitare anche i match di Youth League, competizione internazionale dei club under 19, a cui la Juventus Primavera prende regolarmente parte ogni stagione. Grazie a una vasta gamma di spettacoli i tifosi potranno così spaziare tra Lega Pro, calcio femminile e Youth League a pochi passi dai campioni della prima squadra e dalla casa del tifo bianconero, l’Allianz Stadium.

Previous post

Diritti connessi: sosteniamo il nostro mondo. Gli OTT devono redistribuire.

Next post

L'Antitrust ha aperto due procedimenti sulle offerte di Sky e Dazn

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *